Garanzia Giovani

Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni all’atto dell’adesione) che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione (inclusi i tirocini), i cosiddetti neet.

Cosa offre: opportunità e iniziative per favorire l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Come funziona: per aderire a Garanzia Giovani ci si può registrare autonomamente attraverso il portale www.garanziagiovani.gov.it o ci si può rivolgere direttamente al Centro per l’Impiego di competenza.

Le iniziative del Programma possono avere carattere nazionale e/o regionale, per essere informati e aggiornati si segnalano i seguenti siti ufficiali:

Iniziative NAZIONALI attive per gli iscritti a Garanzia Giovani

INCENTIVO OCCUPAZIONE GIOVANI”

Con Decreto n. 3 del 2 gennaio 2018 l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ripropone l’incentivo denominato “Incentivo Occupazione Giovani” riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni aderenti al Programma “Garanzia Giovani, nell'ambito del territorio nazionale (esclusa provincia autonoma Bolzano), con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) o con contratto di apprendistato professionalizzante, anche in caso di lavoro a tempo parziale.

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL. L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate nel periodo dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 per un periodo di 12 mesi nel limite massimo di 8.060 euro annui nei limiti delle disponibilità finanziarie (100 milioni di euro che gravano sul PON IOG).

La gestione dell’Incentivo è affidato all’INPS con modalità che verranno illustrate in apposita circolare.

Sito per approfondimenti: www.anpal.gov.it

 

“SELFIEMPLOYMENT”

I giovani iscritti a Garanzia Giovani possono accedere allo strumento di supporto al credito agevolato “Fondo SELFIEmployment”, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali.

L'iniziativa prevede il supporto all’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo con programmi di spesa inclusi tra 5mila e 50mila euro, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati senza interessi. I nuovi imprenditori potranno contare su questi finanziamenti per la durata di sette anni, senza alcuna forma di garanzia reale e/o di firma a copertura del programma di spesa. Le domande di finanziamento agevolato possono essere inviate utilizzando la procedura informatica a disposizione sul sito www.invitalia.it .

 

 

 “CRESCERE IN DIGITALE”

Il progetto Crescere in Digitale riparte e continua fino al 30/06/2020, Il nuovo progetto mette a disposizione 5.000 nuovi tirocini di 6 mesi rimborsati con 500 euro al mese, interamente erogati attraverso le risorse di Garanzia Giovani.

"Crescere in Digitale" è un’iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro, Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità dei i giovani ed investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. I giovani possono iscriversi e seguire gratuitamente un percorso formativo della durata di 50 ore di lezioni totalmente on line con esempi pratici e casi di studio su tutti gli aspetti di Internet per le imprese. Al termine del percorso formativo, dopo il test finale online, i giovani selezionati seguiranno un'attività di formazione specialistica e di orientamento in gruppo per arrivare preparati al tirocinio in azienda della durata di 6 mesi rimborsati 500 euro al mese o essere supportati nell'avvio della propria attività. Per iscrizione e aggiornamenti si segnala il seguente sito: www.crescereindigitale.it

 

CRESCERE IMPRENDITORI”

E’ un’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui attuazione è affidata a Unioncamere e messa in atto dalle strutture specializzate delle Camere di Commercio, per supportare e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani iscritti a Garanzia Giovani, attraverso attività mirate di formazione e accompagnamento all’avvio d’impresa. Il percorso di “Crescere Imprenditori” è gratuito e dura 80 ore suddivise in 60 di attività formativa di base in gruppi (anche a distanza tramite live streaming) e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato. I giovani che porteranno a termine il percorso - e avranno quindi redatto il piano d'impresa - potranno presentare domanda per accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment” . Gli stessi inoltre, nella fase di presentazione della domanda di finanziamento al Fondo, avranno diritto a 9 punti aggiuntivi sul punteggio complessivo.

Sito per approfondimenti: www.filo.unioncamere.it.

Iniziative regionali attive per gli iscritti a Garanzia Giovani

Al momento non sono attive iniziative regionali

Per essere informati e aggiornati sulle iniziative regionali si segnala il seguente sito:

www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Progetto-Garanzia-Giovani

Centro per l'impiego di Fermo

Politiche del Lavoro – Progetti per l’Occupazione-Centro per l’Impiego di Fermo Via Sapri n. 65 Fermo

Referenti attività di informazione/accoglienza, presa in carico e orientamento dei giovani:

  • Bartolomei Angela 0734/232563
  • Traini Simona 0734/232530
  • Bachetti Ermanno 0734/232522
  • De Angelis Gabriele 0734/232557

Indirizzo email: garanziagiovani@provincia.fm.it

Sito: http://provincia.fm.it/garanzia-giovani

Pagine Facebook:

Servizio Incrocio Domanda Offerta per informazioni su proposte di lavoro attive del CIOF Fermo http://provincia.fm.it/cpi

 

Ultima modifica 19/mar/2018
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·