Progetto Improve

TURISMO, ECO-INNOVAZIONE E SERVIZI ALLE IMPRESE: CON IL PROGETTO IMPROVE I GIOVANI GUARDANO ALL’EUROPA

Si è svolto martedì 22 marzo, presso la Sala Consiliare provinciale, l’incontro di avvio del progetto “IMPROVE – International Mobility to imPROve Employment opportunities”, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci.

L’intervento permetterà a 75 giovani inoccupati o disoccupati in possesso di un diploma o di una laurea, di effettuare un tirocinio formativo della durata di 13 settimane in un contesto lavorativo, economico-sociale e culturale estero. I tirocini formativi verranno realizzati principalmente nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2011, con possibilità di effettuare un ulteriore flusso di partenza compreso tra i mesi di gennaio e marzo 2012. In particolare, la presente iniziativa è finalizzata a sviluppare le competenze dei giovani partecipanti rispetto a tre specifici settori inerenti il Turismo, l’Eco-innovazione ed i Servizi alle Imprese.

Le 75 borse disponibili saranno suddivise tra i seguenti paesi di destinazione: Austria, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Bulgaria e Polonia. All’incontro, oltre al responsabile del progetto Maurilio Cestarelli per la Provincia di Fermo, erano presenti i referenti degli organismi pubblici e privati coinvolti nell’intervento e, nello specifico, Confcommercio Fermo, Confindustria Fermo, Ente Universitario del Fermano, CISL di Fermo e Ascoli Piceno, TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, Consorzio Universitario Piceno ed i referenti dell’organismo di coordinamento della società EuroCentro Srl.

“Si è trattato di un momento di confronto operativo - ha dichiarato il Presidente Fabrizio Cesetti – durante il quale sono stati illustrati gli obiettivi, le attività progettuali ed i ruoli di ciascun partner, per assicurare un’ottimale pianificazione e attuazione dell’intervento”.

“Rilevante anche la dimensione del budget del progetto, per un importo di quasi 300.000 euro che, assieme ai criteri e le modalità di diffusione del bando pubblico di ammissione all’iniziativa rivolto ai giovani diplomati o laureati inoccupati o disoccupati - ha proseguito l’Assessore Renato Vallesi -, ha costituito momento di ulteriore approfondimento”.

PROGETTO IMPROVE, IL 15 LUGLIO IL PRIMO SEMINARIO DI ORIENTAMENTO

Il primo dei 3 seminari propedeutici di orientamento, volti ad illustrare il programma previsto per i tirocini relativi al progetto comunitario "IMPROVE - International Mobility to imPROve Employment opportunities", si terrà venerdì 15 luglio a partire dalle ore 10 presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo.
L’attività formativa della durata di 30 ore e tesa ad orientare i ragazzi sulle dinamiche del lavoro locali ed internazionali, oltre che sulla logistica e la permanenza all’estero, proseguirà anche nel mese di agosto.

Diciotto i beneficiari residenti nel territorio fermano che, per 13 settimane e nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e dicembre 2011, potranno vivere un’esperienza formativa e lavorativa in 7 diversi Paesi appartenenti all’Unione Europea:

1. Elisa Nunzi (lingua inglese - area turismo - paese di destinazione Inghilterra)
2. Marco Catinari (inglese - turismo - Irlanda)
3. Matteo Basili (spagnolo - turismo - Spagna)
4. Noemi Baldassarri (spagnolo  - turismo - Spagna)
5. Alessandra Conforti (inglese  - eco innovazione - Inghilterra)
6. Alessandra Campanari (inglese - turismo - Irlanda)
7. Elisa Petrini (spagnolo - turismo - Spagna)
8. Alice Berdini (inglese Turismo - Irlanda)
9. Roberta Minnucci (inglese - turismo - Inghilterra)
10. Cristian Cicchinè (inglese - eco innovazione - Inghilterra)
11. Andrea Mattioli (inglese - servizi Alle Imprese - Bulgaria)
12. Fabio Ciccola (inglese - servizi alle imprese  - Polonia)
13. Sara Malaspina (spagnolo - turismo  - Spagna)
14. Sibilla Gentili (inglese - turismo - Irlanda)
15. Bruna Giusepponi (inglese  - servizi alle imprese - Irlanda)
16. Giacomo Ciarrocchi  (inglese - servizi alle imprese - Bulgaria)
17. Matteo Maria Tomassini (inglese - eco innovazione  - Inghilterra)
18. Emanuele Latini (inglese - turismo - Irlanda)

 

Elenco dei vincitori appartenenti alla Provincia di Fermo (borse riservate n. 39) e dei vincitori e riserve appartenenti alla Provincia di Ascoli Piceno (borse riservate n.1)

 

Calendario seminari e corsi di lingue in preparazione per i prossimi partenti del Progetto Leonardo Improve II Flusso Periodo (indicativo) 15 gennaio – 20 aprile 2012

 

Elenco candidati ammessi, ammessi con riserva e non ammessi alla selezione

 

ELENCO DEI VINCITORI, RISERVE ED ESCLUSI APPARTENENTI ALLA PROVINCIA DI FERMO E ASCOLI PICENO

 

Elenco candidati ammessi, ammessi con riserva e non ammessi

Bando

Data di scadenza : 31/05/2011

Ultima modifica 06/feb/2013
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·