L’EUROPA E I GIOVANI. COMPETENZE DIGITALI E GREEN JOBS

Pubblicato il 07/05/2022 12:42

Ogni anno il 9 maggio si svolge “La Giornata dell’Europa” per celebrare la pace e l’unità in Europa, mai come quest’anno particolarmente sentite.

La Provincia di Fermo ha aderito al programma delle iniziative che il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno inteso condividere e pubblicare sul sito Giovani2030.it per l’Anno Europeo dei Giovani 2022 ed ha voluto organizzare, per tale importante ricorrenza, un evento rivolto agli studenti delle quarte classi delle scuole secondarie di secondo grado.

In collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche è stato organizzato un incontro formativo e di orientamento dal titolo “L’Europa e i Giovani. Competenze digitali e green jobs”, a cura dei relatori Prof.ssa Stefania Gorbi e Prof. Domenico Ursino.

Tale iniziativa si svolgerà il prossimo 9 maggio alle ore 9.30 a Fermo presso la Sala dei Ritratti e verterà sui fabbisogni occupazionali dei giovani nel campo dei green jobs e delle competenze digitali di base e/o avanzate.

“Si tratta di un incontro – commenta il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi – che si prefigge di contribuire a stimolare l’interesse dei nostri ragazzi nei confronti dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di incoraggiare i giovani studenti in una riflessione che li renda sempre più consapevoli dell’importanza di coltivare la dimensione “europea” dell’istruzione, al fine di allineare lo sviluppo delle loro competenze alle sfide poste dal processo di globalizzazione in atto, rispondendo in tal maniera alle sollecitazioni proposte a livello europeo e mondiale”.

“Come Amministrazione Provinciale - riferisce il Consigliere alle politiche europee della Provincia di Fermo, Diego Mandolesi – abbiamo voluto aderire all’Anno Europeo dei Giovani 2022 con un’iniziativa che ha lo scopo di illustrare agli studenti dove si collocano le migliori opportunità lavorative, in quali settori, in quali territori e per quali professioni al fine di orientare i ragazzi verso una formazione rispondente alle reali necessità del mondo del lavoro. Ringrazio l’Università Politecnica delle Marche per aver, da subito, appoggiato il progetto”.

Conclude il Consigliere all’Istruzione della Provincia di Fermo, Pisana Liberati, “Il nostro intento è quello di intercettare i bisogni e le aspettative dei ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro, affinché riescano a cogliere le migliori opportunità attinenti alle loro inclinazioni, con uno sguardo più ampio al futuro green che l'Europa promette”.