INAUGURATA LA SEDE DELL’ACCADEMIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DELLA PROVINCIA DI FERMO

Pubblicato il 28/02/2023 11:56

Si è svolta ieri mattina, presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, la cerimonia di inaugurazione della sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione.

La Provincia, infatti, aderendo alla Fondazione Istituzionale Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, ha istituito presso la propria sede l’Accademia della Pubblica Amministrazione, ovvero un polo di formazione ed aggiornamento gratuito per amministratori, funzionari e dipendenti pubblici esteso a tutti i Comuni del territorio provinciale.

La cerimonia è stata aperta con i saluti del Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi e del Segretario Generale dell’Ente Dott.ssa Laura Mancini, che ha ricordato come l’Accademia della P.A. organizza corsi di alta formazione, seminari e giornate formative su tematiche in merito alla normativa di ambito pubblicistico, con sessioni tenute da esperti di settore. A seguire, è intervenuto il Presidente della Fondazione G.A.R.I., l’Avv. Enrico Michetti, che ha rimarcato, con grande soddisfazione, l’apertura della sede di Fermo, auspicando che la stessa possa identificare la Provincia quale “centro” per approfondire le numerose e mutevoli modifiche normative riguardanti gli Enti Locali, mediante percorsi di accrescimento del livello formativo e della cultura della buona amministrazione.

Ha partecipato personalmente all’inaugurazione, dando un rilevante contributo all’iniziativa, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016 Sen. Guido Castelli, il quale ha sottolineato l’importanza di ospitare la sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione, in una fase, come quella attuale, in cui l’evoluzione normativa rende di fatto obbligatoria la conoscenza e la padronanza delle materie e delle procedure relative da parte degli operatori, attraverso formazione ed aggiornamento continui, al fine di far fronte alle esigenze dei cittadini ed offrire un servizio sempre più puntuale e competente.

Al termine della cerimonia inaugurale, si è tenuto il primo incontro formativo sul tema “Contratti Pubblici tra emergenze, revisioni e nuovo Codice”, tenuto dal Dott. Pasquale Andrea Chiodi, Dirigente esperto di contrattualistica.

Presenti diversi Sindaci dei Comuni del Fermano, delegati comunali e funzionari provenienti anche da Enti fuori provincia, oltre che il personale dipendente dell’Ente.

“La Provincia di Fermo – commenta il Presidente Michele Ortenzi – ha sostenuto con forza la possibilità di essere sede dell’Accademia della Pubblica Amministrazione, così da essere vicina ai 40 Comuni del territorio, nel numero dei quali sono annoverati Enti di modeste dimensioni che, in modo particolare, risentono di problematiche organizzative e di aggiornamento tecnico-professionale degli apparati amministrativi e del personale. L’Amministrazione Provinciale, con questa iniziativa, aspira a creare concrete occasioni di miglioramento e contributi volti ad incrementare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa verso i cittadini, anche in una visione coordinata con l’azione posta in essere dalla Legge n. 56/2014, che attribuisce alle Province la funzione fondamentale di “Casa dei Comuni”. L’Accademia, infatti, rappresenterà un valido supporto per tutti i Comuni del territorio, destinatari di giornate formative e corsi di studio sulla base dei bisogni rilevati, di periodica attività di aggiornamento su tutte le novità giurisprudenziali e normative e messa a disposizione di numerosi servizi, come assistenza giuridica e database pareristica, nonché degli strumenti di innovazione tecnologica creati, sperimentati ed operativi della Gazzetta Amministrativa, come il Sito Standard o Pitagora. Si tratta di un’importante opportunità, finalizzata a rispondere alle necessità che ogni giorno i nostri Comuni affrontano”.