Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Fermo 2023

Pubblicazione

29/12/2023 13:43

Descrizione

E’ stato pubblicato, ed è disponibile online, l’edizione 2023 del rapporto su “Il benessere equo e sostenibile nella provincia di Fermo”, frutto della collaborazione tra la Provincia di Fermo ed il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane (CUSPI), organismo tecnico dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Giunto alla sua nona edizione, il lavoro analizza i principali indicatori di benessere equo e sostenibile (BES) riferiti al territorio provinciale, con l’obiettivo di rappresentare lo stato di salute generale del territorio, dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, anche in rapporto al corrispondente dato regionale e nazionale.

Gli indicatori spaziano in 11 dimensioni: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.
Il fascicolo è parte di un progetto editoriale coordinato che analizza i principali indicatori di Benessere Equo e Sostenibile in 30 Province e 8 Città metropolitane, in coerenza e continuità con l’iniziativa promossa da Istat per la misurazione del benessere equo e sostenibile a livello nazionale e sub-nazionale.

Quest’anno inoltre è stato enfatizzato il rilievo strategico della disponibilità dei dati a partire dalla declinazione europea (EU SDGs dell’UnioneEuropea) fino ad arrivare al livello provinciale (Bes delle Province e Città metropolitane) individuando la connessione tra alcuni temi trattati e gli interessi di programmazione e gestione degli Enti locali. Si ritiene importante infatti che qualsiasi processo di analisi dei dati e innovazione digitale fondi le sue basi sulla imprescindibile qualità dei dati, soprattutto in questo momento storico in cui ci si confronta con l’intelligenza artificiale.

La pubblicazione del Bes delle Province e Città metropolitane 2023 copre undici aree tematiche, nucleo principale di settantasette indicatori di benessere e sostenibilità individuati in trentadue temi. La linea progettuale che ha portato a individuare indicatori coerenti con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 e delle funzioni fondamentali degli enti provinciali è un patrimonio informativo fondamentale per i decisori pubblici per la realizzazione di azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il rapporto 2023 è disponibile al seguente link https://www.besdelleprovince.it/fileadmin/grpmnt/BES/Anno_2023/Pubblicazioni/BES_2023_FASCICOLO_FERMO.pdf  oltre che sul sito dedicato www.besdelleprovince.it.

29/12/2023

11/01/2024 10:24
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·