IN RETE IL VIDEO DEGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO DI FERMO. TEMA: LA DISPERSIONE SCOLASTICA. TITOLO: LA VIA GIUSTA

Pubblicato il 19/07/2023 09:22

Ci siamo: ora è tempo di votare. Ma votare cosa? Il video che gli studenti del Liceo artistico Preziotti-Licini sede di Porto San Giorgio hanno realizzato nell'ambito di Azione Province Giovani uno dei bracci operativi dell'Unione Province d'Italia.

Il video è stato intitolato La Via Giusta. Per la sua realizzazione si sono impegnati gli studenti del quarto anno di Grafica: Valeria Tibeichin, Enes Adrian Ciubar, Mattia Corvaro, Melissa Rosso De Vita, Yassine Elgarni, Noemi Mosca, Vittoria Eline Marconi Sciarroni, Elisa Camilletti, Maria Sole Minnetti, Marika Palumbo, Francesco La Gattuta, Elisa Galieni e Cristina Nocera, appoggiati dalla prof.ssa Moira Antonelli.

Il “lavoro” è frutto di riflessione dei ragazzi riguardo al tema della dispersione scolastica. L'obiettivo è stato quello di individuare la radice del problema specie nei passaggi più delicati da un ciclo scolastico all’altro, cioè prima che l’abbandono si compia.

Gli studenti si sono chiesti principalmente quand’è che un ragazzo decide di abbandonare gli studi, lasciando prematuramente la scuola?

La risposta è stata: l’esperienza dice che non esiste un momento preciso in cui si assume questa decisione, ma che al contrario questa scelta è frutto di un lento e progressivo percorso di allontanamento, fatto di assenze e ritardi ripetuti, di insuccessi e bocciature, di demotivazione e scarsa fiducia.

La Via Giusta è il risultato di un lavoro di classe costruito sul campo, senza modelli precostituiti, grazie ad una forte interazione tra soggetti diversi: gli attori della scuola, a partire dagli studenti della classe 4 Grafica e dalla docente... che ha seguito passo passo il processo di realizzazione.

L'iniziativa rientra nel Progetto Giovane Futuro voluto dalla Provincia di Fermo nel quadro di azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall'UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Motore del progetto e dei numerosi incontri realizzati in questi mesi è il consigliere provinciale Pisana Liberati.

Il Contest è stato pensato per dare visibilità alle opere realizzate dai ragazzi e dalle ragazze che hanno partecipato attivamente alle attività implementate nell’ambito dei progetti attuati dalle Province e UPI regionali, stimolando la creatività dei giovani nel sapere raccontare e rielaborare le esperienze vissute e la loro capacità di espressione e di lavoro di gruppo.
Essendo diverse le scuole che hanno partecipato alla proposta nazionale, risulterà vincitore il video che, dal 10 luglio al 31 agosto, otterrà il maggior numero di visualizzazioni.

Il premio in palio per i primi tre video selezionati sarà un viaggio di due giorni a Roma per tutti i membri dei gruppi con visite istituzionali presso il Governo e il Parlamento e la partecipazione all’evento finale dell’iniziativa nazionale APG 2021.

Per poter guardare il video occorre cliccare su https://www.youtube.com/watch?v=sI8JPbbzH18 .

Sotto, allora, con i like.