SEMPRE IN CAMMINO SULLA STRADA DEL RISPETTO

Pubblicato il 30/04/2024 12:36

La Commissione Pari Opportunità (CPO) della Provincia di Fermo Sabato 4 Maggio continuerà il suo percorso “SULLA STRADA DEL RISPETTO” visitando altri 5 comuni del territorio provinciale per diffondere  e informare le autorità comunali, sanitarie (MMG e Farmacisti) e la cittadinanza,  sugli strumenti, le strutture di supporto e i  servizi presenti sul territorio provinciale, che tutte le donne e le persone fragili possono utilizzare per uscire da situazioni di violenza di genere, trovando aiuto e tutela. La diffusione della cultura del rispetto e della coscienza dei diritti di parità di genere costituisce un baluardo contro ogni tipo di violenza e prevaricazione.

E’ la quarta tappa del percorso iniziato a Novembre 2022 e la CPO, partirà di buon mattino, come ormai tradizione dal Terminal di Fermo, con il bus messo a disposizione dalla Steat (alla quale va un sincero ringraziamento per la disponibilità). Saliranno a bordo insieme  a loro anche rappresentanti delle CPO del comune di  Fermo, Porto S.Elpidio,  Porto San Giorgio e della “neo-costituita CPO del Comune di Montegiorgio e della CPO dell’Ordine  degli avvocati e tutte insieme raggiungeranno come primo comune Grottazzolina, per poi proseguire per Rapagnano, Magliano di Tenna,  Montegiorgio, concludendo il giro nel comune di Falerone, ovunque accolte nelle sedi istituzionali dalle autorità comunali e sanitarie locali.

Alla fine di questa tappa saranno ventuno i comuni visitati dalla CPO, dove viene svolta una concreta azione informativa e di sensibilizzazione che è stata già utile, avendo contribuito a risolvere casi concreti ed avendo creato una rete di contatti e solidarietà tra istituzioni pubbliche e cittadinanza, che ha già dato e darà frutti concreti. I Sindaci con i loro amministratori ad oggi visitati, hanno mostrato una grande attenzione al tema della violenza di genere, avendo purtroppo avuto spesso nei lori territori, casi che hanno richiesto il loro aiuto.

Oltre ad avere visitato 21 Comuni, donando materiale informativo, la CPO provinciale ha anche partecipato e collaborato ad ogni manifestazione e iniziativa,  avente ad oggetto la tutela di genere e delle persone fragili, per divulgare la cultura del contrasto alla violenza e il rispetto dei fragili,  per portare un segnale di vicinanza, collaborazione e di volontà di fare rete in cui questa  CPO provinciale crede profondamente. E’ importante sapere che chi ha bisogno di aiuto trovi persone e strutture adeguate e formate a farlo.