PROGETTO ALI~MENS, ANDREA PARIS CONQUISTA 350 STUDENTI “Non perdete mai lo stupore”

Pubblicato il 30/04/2024 14:12

Primo grande ospite per il progetto della Provincia di Fermo Ali~Mens che ha riempito il teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio. In sala oltre trecentocinquanta studenti delle Scuole Superiori della provincia di Fermo, sul palco Andrea Paris.

Mago, illusionista, mentalista, Paris per due ore ha coinvolto con il suo spettacolo ‘Apparis Scomparis’ gli studenti rendendoli parte attiva di ogni gioco di magia. A introdurre l’ospite gli interventi dei rappresentanti dei partner e delle istituzioni coinvolte con Giulia Morici, volto del progetto al livello nazionale: “Ragazzi – ha ribadito rivolgendosi agli alunni – io sono la vostra voce all’interno di Ali~Mens. Spunti, critiche, proposte che vi vengono in mente raccontatemele e cercheremo di farle diventare parte delle varie iniziative. Per comunicare con me, utilizzate i canali social di Ali~Mens”.

L’INTERVENTO DI PARIS

Il mago mentalista è salito sul palco con il compito di far comprendere quanto sia semplice manipolare la mente, muovendosi tra vero e falso facendo credere alle persone che siano loro a fare le scelte, mentre è lui che le indirizza. È stato molto abile a coinvolgere i partecipanti attraverso i ‘suoi’ attrezzi del mestiere come corde e carte. Sul palco è dominante, dopo un minuto già interagisce con i ragazzi, li ha resi protagonisti e ha tenuto alta l’attenzione aiutato anche da musica e luci, oltre che da un linguaggio molto giovanile che ha usato anche per dialogare con le decine di ragazzi che ha fatto salire sul palco.

“Il mio compito – ha esordito Paris – è quello di regalare ‘meraviglia’. Per farlo, la parola chiave è lo stupore. Lavorare con i più giovani mi arricchisce perché si fanno coinvolgere e le reazioni sono sempre diverse”. Paris a questo punto ha iniziato a giocare con gli studenti dimostrando che non possiamo fidarci a volte neppure di quello che vediamo.

“La mia abilità ovviamente non la uso mai per raggirare le persone, altrimenti non sarei un mago ma un baro” ha ribadito, mandando poi un messaggio educativo: “Passione e talento devono essere sempre accompagnati dallo studio. La conoscenza, tra l’altro, è il primo mezzo per evitare di essere ingannati”.

Ogni performance del prestigiAttore è stata accompagnata da applausi e risate. “Questo è Ali~Mens, riflessione, divertimento, partecipazione attiva” la nota conclusiva degli organizzatori.

Il Progetto Ali~Mens della Provincia di Fermo è finanziato nel quadro dell’iniziativa G.A.M.E. UPI (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) – Fondo Politiche Giovanili, iniziativa promossa da UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

INFO facebook@alimensgameupi – instagram@alimensprovinciadifermo – tiktok@alimensgameupi