Un riscontro di grande impatto per la composita delegazionedel Circuito Wigwam, in rappresentanza della Rete delle Piccole Fattorie, presente dal 5 all’8 agosto in Polonia alla Europejskie Targi Produktów Regionalnych, Fiera Europea dei Prodotti Regionali Certificati UE. Una presenza che ha acceso i riflettori anche sulla Provincia di Fermo e su alcune eccellenze del territorio, in particolare i Maccheroncini di Campofilone prodotti dall’Azienda De Carlonis, in uno scenario comprendente 70 espositori provenienti anche da Spagna, Grecia, Slovacchia, Lituania, Francia, Georgia, Ucraina e Turchia.

“La grande attenzione dimostrata da numerosi operatori internazionali per la nostra realtà – ha dichiarato l’Assessore provinciale al Turismo e all’Agricoltura Guglielmo Massucci – conferma, nuovamente, come i prodotti tipici rappresentino per il Fermano una chiave di volta sotto il profilo economico e turistico. Di questo, e di altro ancora, abbiamo discusso con il Sindaco della suggestiva Zakopane, il Ministro dell'Agricoltura polacco ed il direttore della Tatrzańska Agencja Rozwoju Promocji i Kultury (Agenzia per lo sviluppo dei Monti Tatra), convinti come me dell’importanza della riconoscibilità delle produzioni locali attraverso le certificazioni comunitarie. Durante la permanenza ho potuto riscontare una curiosità ed un interesse non solo per le tradizioni del nostro territorio ed il suo vasto patrimonio enogastronomico, ma soprattutto per una capacità imprenditoriale che, in tempo di crisi, ci permette di affrontare i cambiamenti dei mercati con una determinazione senza eguali. Le nostre aziende presenti alla fiera sono rimaste pienamente soddisfatte, invitando il sottoscritto e l’Amministrazione Provinciale a continuare ad operare in un’ottica di ascolto e di collaborazione con tutti gli attori protagonisti, a partire dalle relative Associazioni di Categoria”.

Nella delegazione Wigwam, oltre alla De Carlonis e all’Azienda biologica Recchi di Petritoli per il Fermano, figuravano anche il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni, le Cantine di Castignano, l’Oleificio Silvestri Rosina di Spinetoli, le aziende Dolce Forno di Massignano e il Caffè Haiti Roma.