Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, accompagnato dal Segretario Generale Piergiuseppe Mariotti e dal Capo di Gabinetto Nadia Bernardini, insieme a Roberto Oreficini, Direttore Generale ARPAM, Adriano Celani, Direttore Amministrativo ARPAM, ed Angelo Goglia, Direttore Dipartimento ARPAM di Ascoli Piceno, ha visitato a Campiglione i locali che ospiteranno la sede provinciale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Marchigiano.

Per l’allestimento della struttura, sviluppata su una superficie di circa 350 metri quadrati e che diventerà pienamente operativa dal primo gennaio 2011, sono stati necessari lavori ed investimenti (attrezzature, arredi, hardware e software, autovetture, reti informatiche e telefoniche, ecc.) per un importo di circa 200.000 Euro in conto capitale con risorse del bilancio dell’ARPAM.

Inoltre, con l’attivazione delle procedure di mobilità interna fra i dipendenti dei Dipartimenti Provinciali dell’ARPAM, è stato individuato un primo nucleo di personale che a regime arriverà almeno a 10/12 unità da destinare allo stesso Dipartimento di Fermo successivamente alla nomina del Direttore, prevista per la fine del mese di ottobre.

Va ricordato come la formale istituzione del Dipartimento Provinciale ARPAM di Fermo - su espressa e tempestiva richiesta del Presidente Cesetti e dell’Assessore Vallesi in data 13 luglio 2009 - sia stata prontamente deliberata dall’ARPAM  e come l’Ente regionale abbia definitivamente approvato in data 2 agosto 2010 la modifica del Regolamento di Organizzazione interna e di Funzionamento dell’ARPAM, ridefinendo l’articolazione e l’organigramma dell’Agenzia con la previsione del nuovo Dipartimento Provinciale di Fermo.

“Nella nostra Provincia - ha rimarcato Cesetti - si stanno via via insediando gli uffici delle Amministrazioni centrali e regionali, che oggi trovano le migliori condizioni proprio grazie alla piena autonomia ed operatività dell’Ente Provincia che abbiamo realizzato. Non posso che ringraziare, quindi, il Presidente della Regione Spacca, il Direttore Generale dell’ARPAM Oreficini ed i suoi collaboratori per il mantenimento dell’impegno preso”.