Lunedì 7 aprile, alle ore 10 al Centro Congressi San Martino di Fermo, CVM Comunità Volontari per il Mondo in collaborazione con la Provincia di Fermo e con il contributo del CSV, presenta alle Scuole Superiori del Fermano, alle Associazioni del Terzo Settore ed alla cittadinanza i risultati della Ricerca “Noi non siamo immigrati”, che ha visto il coinvolgimento di 12 Istituti Superiori e 186 studenti.

Il convegno prevede l’intervento di Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia, Paolo Mannucci, Dirigente dei Servizi Sociali della Regione Marche, Giovanna Cipollari, Presidente CVM, l’On. Jean Leonard Touadì, Consigliere per il Ministero degli Esteri, Klementina Grimci, mediatrice culturale curatrice della ricerca, Elisabetta Baldassarri, consigliere CVM e sarà moderato dal giornalista Andrea Braconi.

La ricerca mostra un quadro delle seconde generazioni dell’immigrazione frequentanti il biennio delle scuole superiori della Provincia di Fermo. Famiglia, amicizia, scuola, identità e futuro sono le tematiche che sono state analizzate tramite il coinvolgimento diretto di 186 alunni. La ricerca ha raccolto, per la prima volta sul nostro territorio, dati di prima mano su una questione ancora poco conosciuta, ma sempre più emergente e meritevole di analisi. Avviata nel 2012 con l’obiettivo di favorire la maggiore comprensione del fenomeno sul territorio, aprendo anche nuove vie di conoscenza e confronto, i risultati dell’analisi saranno presentati il prossimo lunedì per avviare un tavolo condiviso di discussione e azione con le scuole ed il Terzo Settore.

CVM - Comunità di Volontari per il Mondo, membro FOCSIV, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e Tanzania e di Educazione Interculturale nelle scuole italiane. Insieme al CVM ESCI ed al TIEF - Terra Impegno e Futuro promuove una nuova cultura della legalità e della convivenza civile, tramite il protagonismo e l’espressione delle giovani generazioni.

INFO:

CVM - Comunità Volontari per il Mondo Ancona - Porto San Giorgio