Anche per il prossimo fine settimana, il Circuito delle Cucine Tipiche Locali raddoppia. Due, infatti, gli appuntamenti programmati nell’ambito del progetto interprovinciale che vede protagonisti numerosi Comuni del Fermano e dell’Ascolano: Amandola, Smerillo, Arquata del Tronto, Comunanza, Montefalcone Appennino, Porto San Giorgio, Carassai, Fermo, Falerone, Lapedona, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Montedinove, Rotella, Massignano, Montalto Marche, Ortezzano, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli, Francavilla Ete, Montefiore dell’Aso, Moresco, Offida e Petritoli.

Sabato 12 aprile, per il Circuito delle Erbe Spontanee, tappa all’Agriturismo La Meridiana di Moresco, sito in Contrada Forti 8 (tel. 340.1086430 - 348.3341275).

Alle ore 18.30 passeggiata in campo dal titolo “Come riconoscere boccioli e fiori e il loro utilizzo in cucina”, mentre alle ore 20.30 cena a tema con menù a km 0:

Antipasti e degustazioni di olio extravergine di oliva biologico

Primo: strozzapreti tricolore agli asparagi selvatici

Secondi: arista ai boccioli e fiori in agrodolce, pezzata ai profumi di campo (carne ovina alla maniera del pastore)

Contorni: erbe strascinate all’aglio selvatico, insalata fiorita orto e capo

Dolce Ciok alle visciole assolate

Frutta

Caffè d’orzo biologico, digestivi, acqua in brocca, vino biologico della val d’Aso

Omaggio aziendale alle signore

Prezzo circuito: 22 euro

In occasione della serata, sarà in vendita olio bio certificato a prezzo speciale.

Domenica 13 aprile trasferimento a Comunanza al Ristorante La Diga, in località Croce Casale (tel. 0736.8858124 - 338.2469051).

Alle ore 9.30 appuntamento al piazzale del ristorante per una passeggiata nel bosco, a cura del Gruppo Micologico Valli Picene.

Alle ore 12.30 pranzo a tema del Circuito della Montagna:

Antipasti: affettato con formaggio, polentina ai funghi, fungo ripieno,crèpes, alla boscaiola,zuppetta mista

Primi piatti: maccheroncini ai gamberi di fiume, gnocchetti al cinghiale

Secondo: grigliata mista (agnello, maiale, vitello) con patate al forno

Contorno: insalata mista

Dolce: tiramisù con vino cotto

Acqua, vino, caffè e digestivo

Prezzo circuito: 22 euro

INFO: