L’Amministrazione provinciale di Fermo si è mostrata sempre sensibile ai problemi legati alla disabilità e, raccogliendo le istanze provenienti da enti, associazioni e famiglie di giovani disabili, ha deciso di attivare due corsi di “Videoterminalista” di 400 ore di I Liv., finanziati dal FSE (finanziamento complessivo 90.000 euro circa) Asse III, riservati a soggetti disabili iscritti negli elenchi di cui all’art.8 della Legge n.68/99 del Centro Impiego di Fermo, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e risultino disoccupati o inoccupati.

Entrambi gli interventi formativi hanno avuto durata di 400 ore, con 268 ore di lezioni teorico-pratiche su orientamento, sicurezza nei luoghi di lavoro, inglese, l’intero pacchetto operativo Office, la navigazione sul web - nonché 120 ore di stage svolto prevalentemente in Enti pubblici ed in minor misura in aziende private - e hanno previsto l’esame conclusivo pratico e teorico di qualifica, svolto in due giornate.

La qualifica, riconosciuta in ambito UE, consente l’iscrizione al Centro Impiego e l’eventuale assunzione ai sensi della citata legge a copertura dei posti disponibili riservati alle categorie protette.

Gli insegnanti delle discipline informatiche, come richiesto dal bando di reperimento docenti, hanno tutti avuto precedenti esperienze nell’insegnamento ai diversamente abili.

Il giudizio sull’andamento del corso, espresso dai docenti durante le ore curricolari e dalla Commissione esaminatrice nominata dalla Provincia in atti, è risultato lusinghiero nei risultati e ha evidenziato un buon clima d’aula ed un costante interessamento, che ha favorito l’acquisizione di nozioni teorico-pratiche, capacità ed autonomia d’intervento.

Il primo corso è iniziato il 18 febbraio 2013 presso il CIOF di Sant’Elpidio a Mare e si è concluso il 10 luglio 2013.

Il secondo corso, gestito sempre dal CIOF di Sant’Elpidio a Mare e tenutosi nell’Aula Multimediale appositamente allestita con le risorse sia del bilancio comunale e sia del FSE nel Palazzo Comunale di Montegiorgio, è iniziato il 16 settembre 2013 e si è concluso lo scorso 11 marzo con l’esame finale di qualifica.

Gli attestati verranno consegnati ai 16 allievi iscritti al corso che hanno tutti superato le prove finali, durante l’evento ufficiale che avrà luogo presso il Teatro Comunale “Alaleona”di Montegiorgio venerdì 11 aprile alle ore 10.