Si terrà mercoledì 16 aprile, alle ore 21, un’assemblea pubblica organizzata alla Bocciofila Elpidiense dall’Amministrazione Provinciale di Fermo e dall’Amministrazione Comunale di Sant’Elpidio a Mare per illustrare e discutere il progetto di intervento per ripristinare la viabilità in via Tevere.

L’intervento si è reso necessario a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio fermano nel dicembre 2013 e hanno prodotto un pericoloso crollo del muro di cinta in mattoni del civico cimitero del Capoluogo. La caduta del muro ha causato notevoli disagi alla circolazione stradale comportando anche l’interruzione del transito sulla sottostante strada provinciale n. 165 Vecchia Porto.

A seguito dell’evento calamitoso, è stato approntato dal Settore Viabilità - Infrastrutture - Urbanistica della Provincia di Fermo un intervento di somma urgenza, che è consistito nella rimozione del corpo di frana e delle parti di muro crollate al fine di eliminare il pericolo per la privata e pubblica incolumità e al fine di ripristinare, almeno parzialmente, la viabilità sulla sottostante strada provinciale Vecchia Porto.

La circolazione è stata poi regolamentata dalla Provincia con senso unico alternato, utilizzando un impianto semaforico.

Valutata la necessità di un intervento risolutivo, e ritenendo prioritario l’intervento per ripristinare la situazione, l’Amministrazione comunale realizzerà a suo carico (per un importo di quattrocentomila euro) l’intero intervento mentre la Provincia di Fermo ha provveduto alla progettazione. Il tutto è stato regolamentato da apposita convenzione, che è stata approvata nei giorni scorsi da entrambi gli Enti.

Il progetto sarà illustrato e discusso in occasione dell’assemblea in programma per mercoledì alla Bocciofila.