Provincia di Fermo e Comune di Fermo ricorreranno immediatamente al Consiglio di Stato contro la sentenza del TAR Marche che annulla le determinazioni dirigenziali di VIA (Valutazione Impatto Ambientale) negativa della Provincia.

Il giudizio di appello si rende necessario sia perché Provincia e Comune ritengono tuttora valide le motivazioni della VIA negativa, tra le quali la vicinanza del sito con il realizzando ospedale provinciale, e sia perché lo stesso Tar afferma che nel giudizio “si confrontano due tesi antitetiche” dando atto della “fondatezza di entrambe”.

La sentenza del TAR, comunque, non consente - diversamente da una sua precedente ordinanza, poi riformata dal Consiglio di Stato su ricorso di Provincia e Comune - la prosecuzione del procedimento amministrativo per il rilascio dell’Autorizzazione Unica presso la Regione Marche, ma prevede l’obbligo per la Provincia di una nuova pronuncia sul procedimento di VIA.

Come risulta dalla motivazione della sentenza, nel giudizio del TAR hanno assunto “specifica rilevanza” i pareri non negativi di ASUR Marche e ARPAM.