Sono esposte nella sede centrale della Provincia di Fermo, in Viale Trento 113/119 presso il Polo Scolastico, le foto aeree dei 40 Comuni del territorioscattate da Giorgio Doria e pubblicate in un volume realizzato dallo studio luigitrasattipuntocomdi Monte Urano.

Complessivamente, sono state affisse in rigoroso ordine alfabetico 38 quadri di formato 50x70 cm e 5 di formato 70x100 cm. Le uniche eccezioni riguardano Montegranaro, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare (per questioni di prospettiva stampate nel formato più grande) e la città capoluogo, collocata a ridosso della Sala del Consiglio e dell’Ufficio di Presidenza, per la quale è stato necessario distribuire l’intera visuale in 4 fotografie, di cui una, appunto, di dimensioni 70x100 cm.

Le opere, oltre che nel Sorbatti Sutor Village presso il PalaSavelli, erano state esposte nel dicembre 2010 nellaArt Gallery dell'Hotel Astoria di Fermo e nella Sala Imperatori di Porto San Giorgio nell’ambito della mostra “Dal cielo in giù”, curata da Provincia di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dallo stesso studio luigitrasattipuntocom.

“Queste immagini - ha commentato il Presidente Fabrizio Cesetti - rappresentano l’essenza della nostra straordinaria Provincia: custodiscono infatti la storia, il paesaggio e lo sviluppo di una terra che, anche attraverso il lavoro dell’Amministrazione Provinciale, vogliamo valorizzare con maggiore determinazione ed in piena sinergia con tutte le Istituzioni, le associazioni ed i cittadini.

Pochi mesi dopo il nostro insediamento, abbiamo invitato i 40 Comuni ad inviarci un’immagine rappresentativa per poter arricchire la sede che ospita, provvisoriamente, l’Ente Provincia. Voglio cogliere l’occasione per rinnovare quell’invito a chi, ad oggi, non ha ancora contattato i nostri uffici. E’ nostra intenzione, infatti, proseguire questa azione di arricchimento degli spazi dei vari Servizi provinciali, attraverso le istantanee più significative”.

“Il lavoro dietro questa pubblicazione - ha voluto sottolineare Luigi Trasatti - nasce dal fortissimo legame che abbiamo con le incantevoli bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio. Voglio ringraziare il Presidente Cesetti, il Dott. Gianni Della Casa e tutto il suo staff per la collaborazione avviata nei mesi scorsi, a partire dalla partecipazione al festival Cartacanta di Civitanova Marche, dove il mio libro è stato ammirato da tantissime persone, regalando ai nostri Comuni ulteriore visibilità in un contesto di rilevanza regionale e nazionale”.