La “Giornata della Memoria” rappresenta per la Provincia di Fermo un’importantissima ricorrenza e un’occasione di riflessione per i giovani, le scuole e la cittadinanza tutta.

Un ricco calendario raccoglie le iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e l’associazione “Casa della memoria”, ma anche quelle organizzate dalle scuole di ogni ordine e grado, oltre ad eventi speciali come una mostra foto-documentaria ed il progetto nazionale “Treno della memoria”.

“Celebrare la Giornata della memoria è innanzitutto un dovere morale - afferma l’Assessore Giuseppe Buondonno - perché la memoria non si declina al passato, ma si proietta al futuro”.

Le iniziative con gli studenti e la cittadinanza, molte delle quali fissate per il 27 gennaio (anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz), consistono in rappresentazioni teatrali, proiezioni di lungometraggi, incontri con testimoni, e vedranno il loro momento ufficiale nella consegna delle Medaglie d’Onore a deportati e internati della II Guerra Mondiale dal parte del Prefetto e del Presidente della Provincia, venerdì 28 all’Auditorium San Martino di Fermo a partire dalle ore 9.

INFO:

tel. 0734.232246

cultura@provincia.fm.it

www.provincia.fm.it

(nella foto, da sinistra: Sergio Bugiardini, Vicepresidente dell’Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche di Fermo, e Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo)