Fermo, 25 giugno 2014

Al Dr. Saturnino Di Ruscio

Via mail: saturninodiruscio@libero.it

Oggetto: Schema decreto legislativo in materia di composizione, attribuzione e funzionamento delle  Commissioni Censuarie, a norma dell’art. 2, comma 3, lettera A), della legge 11 marzo 2014, n. 23 –    #NinoStaiSereno

Caro Nino,

Ti ringrazio per la segnalazione, ma posso assicurarTi che la questione era già alla mia attenzione tanto che ho già avuto modo di approfondirla, da ultimo proprio questa mattina con il Presidente della Fondazione Carifermo Avv. Palma.

Per quanto riguarda tutte le articolazioni dello Stato a livello  provinciale, puoi “stare sereno” circa la mia attivazione, ma converrai che il tutto è condizionato dalle disposizioni legislative, emanate ed emanande, che riguardano l’istituzione Provincia e la correlata volontà del Governo e del Parlamento di procedere, purtroppo, ad una drastica riduzione degli Uffici periferici dello Stato in tutte le Province d’Italia.

Per rendere l’idea basti soltanto pensare alla affermata volontà del Governo di procedere alla riduzione delle Prefetture con tutto quello che ne conseguirà.

In definitiva, proprio la conclusione della “esperienza della Provincia eletta dal Popolo” porterà inevitabilmente ad una riduzione dei servizi e degli organi decentrati con pregiudizio per i cittadini, i lavoratori e le imprese.

Ed allora forse si capirà, ma sarà tardi, di quanto sia stata sbagliata la “guerra” fatta alle Province e proprio per questo noi continueremo ad impegnarci fino all’ultimo giorno utile, ed anche oltre, convinti come siamo di quanto sia indispensabile la dimensione provinciale per la Repubblica Italiana.

Cordialità,

Fabrizio Cesetti

P.S.: visto che tu sei “decaduto” dalla carica di Consigliere Provinciale ed io sono un Presidente “prorogato” possiamo darci del “tu”.