Si è tenuta presso la sede del Settore Polizia Provinciale - Protezione Natura - Flora e Fauna la riunione della Commissione provinciale tecnico consultiva per la gestione delle acque interne, presieduta dall'Assessore Adolfo Marinangeli.

La Dirigente Loredana Borraccini ha illustrato le novità contenute nel Calendario Piscatorio regionale recepite da quello provinciale, che saranno poi riportate direttamente nei Tesserini Segnacatture, così da essere fruibili a tutto i pescatori. Il dibattito che ha seguito la relazione della Dirigente ha visto la partecipazione di tutte le più importanti associazioni piscatorie ed ambientaliste del territorio, quali Legambiente, Enalcaccia Pesca, WWF, Arci Pesca FISA, UNPeM, Carp Fishing, Eko Club e ASA Fipsas . Il nuovo calendario è stato quindi approvato all'unanimità.

L'Assessore Marinangeli ha proseguito comunicando che la tabellazione dei corsi d'acqua della Provincia di Fermo, in via di completamento, ha avuto uno stop dovuto esclusivamente alle avverse condizioni metereologiche e che sarà comunque ultimata per il giorno di apertura della pesca, fissato per il 27 febbraio 2011. La Dott.ssa Borraccini si è inoltre impegnata ad intraprendere azioni volte alla più ampia diffusione delle novità e dell'intero Calendario.

Il Vice Sindaco di Santa Vittoria in Matenano, Stefano Maria Ciavaglia, convocato dalla Commissione, ha illustrato il Progetto di Ambito Fluviale Protetto "Vittoria", finalizzato al recupero ambientale ed alla creazione di un parco fluviale che possa fare da volano alle presenze turiste nella zona. Marinangeli ha affermato che progetti ed iniziative come quelle predisposte dal Comune di Santa Vittoria in Matenano vanno nella stessa direzione delle linee di intervento individuate dall'Amministrazione Provinciale. La riqualificazione ambientale, la fruizione di nuovi spazi verdi e la realizzazione di infrastrutture connesse a questi ambiti possono infatti costituire la premessa per incrementare una presenza turistica di nicchia, fondamentale nella strategia complessiva della valorizzazione dell'intero territorio. La Commissione, dopo aver ringraziato gli amministratori matenani, ha approvato il progetto.