Dal 24 giugno, La  Giunta  Provinciale, ha acquisito e reso operativo l’Avviso Pubblico Regionale “Interventi a supporto del re-inserimento di disoccupati over 45 attraverso l’attivazione di tirocini formativi”.

L’intervento è finalizzato a  sostenere il re-inserimento nel mercato del lavoro di circa 280 soggetti disoccupati residenti da almeno un anno nel territorio regionale attraverso l’attivazione di tirocini formativi di  reinserimento  della durata di sei mesi  per i quali la Regione erogherà una indennità di partecipazione pari a € 650,00 mensili.

In modo particolare l’intervento si rivolge a soggetti che devono aver compiuto 45 anni di età, disoccupati da almeno 12 mesi, che abbiano maturato un’anzianità lavorativa di almeno 10 anni e che siano in possesso  di una certificazione dell’ Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), riferita all’anno 2013, non superiore a € 12.000,00  o fino  a  € 18.000,00  nel caso in cui non si è lavorato fino ad un massimo di 12 mesi.

Al fine di  rendere efficace l’iniziativa nel territorio, il Centro per l’Impiego di Fermo, oltre a raccogliere le domande e dare avvio alle procedure amministrative, offrirà consulenza e supporto ai destinatari .

I soggetti ospitanti dei tirocini potranno essere le imprese e gli studi professionali con i quali gli interessati non devono avere rapporto di parentela che possono essere  individuate sia dai disoccupati autonomamente  sia attraverso il supporto degli operatori.

Le  imprese interessate, a cui spettano esclusivamente i costi assicurativi, potranno candidarsi e rendersi disponibili per ospitare i tirocini, contattando il Centro per l’Impiego.

Speriamo con questa iniziativa di poter dare un’opportunità a quante più persone possibile – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione della Provincia di Fermo, Rosanna Vittori – e dare così sostegno ad una fascia di popolazione tra le più colpite dalla crisi e per le quali è più urgente intervenire in quanto la loro situazione si porta spesso dietro il dramma di intere famiglie con figli e perché, una volta perso il proprio lavoro, sono tra le categorie che fanno più fatica a trovare una nuova occupazione.

L’ Avviso Pubblico è reperibile:

sito della Provincia  http://www.provincia.fermo.it

sito della Regione Marche www.istruzioneformazionelavoro.marche.it

REFERENTI DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DI FERMO:

Dott.ssa Claudia Scafa – Tel. 0734/ 232 512

Dott.ssa Simona Traini – Tel. 0734/ 232 521