I Presidenti delle Province di Fermo e Ascoli Piceno in un incontro svoltosi ieri, a palazzo San Filippo, hanno affrontato diverse problematiche comuni riguardanti i due enti. Il Presidente Fabrizio Cesetti era accompagnato dal Segretario Generale Dott. Fabrizio Annibali e dal Dirigente del Servizio Risorse Finanziarie Dott.sa Flaminia Annibali. Il Presidente Piero Celani era presente, insieme ai dirigenti Dott. Giuseppe Serafini e Dott. Eros Nunzio Libetti e al Dott. Domenico Vagnoni Vice Segretario della provincia Picena.

Soddisfazione per il proficuo e costruttivo esito dell'incontro è stata espressa in maniera congiunta dai due Presidenti che hanno definito, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, le complesse vicende derivanti dalla separazione dei due Enti. In particolare sono state definite alcune importanti situazioni tecnico-contabili che impattavano pesantemente sui rispettivi bilanci. L'accordo raggiunto, e siglato in un apposito verbale, consentirà alle nuove strutture degli Enti interessati di procedere con maggiore certezza nell’esercizio delle nuove competenze e nella definizione degli obiettivi da raggiungere.

Entrando nel merito dell'accordo sottoscritto dalle due parti, la Provincia di Fermo provvederà al versamento delle rate dei mutui anticipate dalla Provincia di Ascoli Piceno e al saldo di alcune rate della convenzione. Da parte sua la Provincia di Ascoli Piceno autorizzerà la sistemazione contabile, in senso compensativo, delle somme di competenza di Fermo per i fondi ex Anas per la Valdaso, il trasferimento per il fosso Torre di Palme ed i fondi di edilizia residenziale pubblica pregressi.

Le due Province torneranno ad incontrarsi entro la fine del mese per definire la tempistica e la modalità dei saldi definitivi inerenti la convenzione.