Il progetto legato alla pubblicazione del libro fotografico “Sono io” – è stato sviluppato tra l’ottobre 2013 ed il maggio 2014 da 4 fotografi ed un giornalista insieme agli utenti ed agli operatori del Centro Socio Educativo Riabilitativo “La Serra” di Sant’Elpidio a Mare, ed ha previsto numerose attività laboratoriali con i soggetti inseriti presso il Centro.

Gli utenti, di differenti fasce d’età e con disabilità di vario tipo, provengono dai Comuni dell’Ambito XX (Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano), ma anche da Comuni extra-ambito come Fermo, Montegiorgio, Monte San Pietrangeli e Montegranaro.

A loro sono state consegnate macchine fotografiche digitali che gli hanno permesso di raccontare le attività quotidiane dentro e fuori “La Serra”, attraverso il supporto dei 4 fotografi e degli operatori del centro. L’educazione al racconto fotografico ha previsto anche alcune uscite in luoghi come il Santuario di Macereto, il Lago di Fiastra, i Monti Sibillini, il porto di Ancona e la spiaggia di Portonovo.

Scopo della pubblicazione - oltre che descrivere attraverso gli occhi e gli scatti degli utenti di una realtà fondamentale in termini di formazione, crescita ed integrazione di persone con compromessi livelli di autonomia personale e limitate ed alterate capacità relazionali – è quello di raccogliere fondi per il recupero di una delle due serre presenti per sviluppare ulteriori attività didattiche e laboratoriali.

Alla presentazione del libro, del progetto generale e delle iniziative che si terranno a Sant’Elpidio a Mare venerdì 4 luglio, in sala Giunta, sono intervenuti, in rappresentanza dello staff che ha animato il progetto: Andrea Braconi, giornalista; Noris Rocchi e Gianfranco Mancini, fotografi, che hanno sottolineato il grande successo dell’iniziativa, sia dal punto di vista umano che da quello formativo e della crescita artistica.

Grande l’entusiasmo degli operatori del centro “La Serra”, che hanno affermato come il titolo del libro, “Sono io”, riesca perfettamente a riassumere le motivazioni del progetto che nasce dall’esigenza di preservare il senso di identità dei propri utenti, difendendone l’individualità, utilizzando gli strumenti forniti dall’arte fotografica.

Presenti anche amministratori dei Comuni di Montegranaro, Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare, il Presidente Cesetti e gli assessori Giuseppe Buondonno ed Ezio Donzelli, che hanno ringraziato l’associazione l’associazione “L’Altritalia”, motore artistico del progetto, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dal centro “La Serra” per la tutela e la garanzia dei diritti delle persone disabili.

Nella locandina: programma delle iniziative di venerdì 4 luglio a Sant’Elpidio a Mare