Il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti, rende noto che il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - ha emanato la Circolare n. 32/2014 contenente le “Linee Guida” per lo svolgimento del procedimento elettorale di secondo grado finalizzato all’elezione  dei Presidenti delle Province e dei Consigli Provinciali a seguito della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 (cd. Delrio).

La Circolare precisa che  “ferma restando la disciplina delle modalità di indizione, organizzazione e svolgimento dei procedimenti elettorali in capo agli Enti territoriali interessati” per cui intende “fornire un contributo, almeno nella prima fase di applicazione della legge, attesa l’opportunità di adottare criteri uniformi sul territorio nazionale di tutti i relativi procedimenti elettorali”.

Nel ricordare che l’art. 1 della L. 56/2014, come modificato dall’art. 23, comma 1, D.L. 90/2014, stabilisce che le elezioni del Presidente e del Consiglio della Provincia i cui organi sono già scaduti sono indette e si svolgono entro il 30 settembre 2014, il Ministero dell’Interno ha proposto quale giornata per lo svolgimento di dette consultazioni domenica 28 settembre 2014 dalle ore 8 alle ore 20 con indizione dei comizi elettorali da parte del Presidente della Provincia in carica entro il 40° giorno antecedente quello della votazione.

Di conseguenza, le liste dei candidati dovrebbero essere presentate tra il 7 e l’8 settembre 2014.

Il corpo elettorale, per le elezioni del Presidente e del Consiglio Provinciale, è costituito dai Sindaci e dai Consiglieri Comunali in carica. Sono eleggibili a Consigliere Provinciale i Sindaci e i Consiglieri in carica nei Comuni della Provincia. Sono eleggibili a Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della Provincia il cui mandato scade non prima di diciotto mesi dallo svolgimento dell’elezione stessa. Limitatamente alle prime elezioni sono eleggibili anche il Presidente della Provincia e i Consiglieri Provinciali uscenti.

La Provincia di Fermo ha già da tempo costituito l’Ufficio Elettorale, nell’ambito del quale verrà istituito il seggio elettorale.

Si ricorda che le “Linee Guida” sono state redatte dal Ministero dell’Interno al solo fine di agevolare il compimento degli adempimenti elettorali, restando alla decisione della Provincia ogni scelta in ordine alla disciplina del procedimento elettorale.

A questo scopo, quanto prima, tutti i Sindaci del Fermano e tutti i Consiglieri Provinciali uscenti verranno convocati per un incontro nel corso del quale verranno approfondite tutte le questioni per giungere ad un sereno svolgimento di una consultazione elettorale che non ha precedenti nella storia repubblicana.

 

              Il Presidente della Provincia

                       Fabrizio Cesetti