Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, con nota inviata al Presidente della Commissione Finanze e Tesoro del Senato, al Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ai Senatori Remigio Ceroni, Francesco Verducci ed all’On. Petrini, ha chiesto che in sede di esame parlamentare dello schema di decreto legislativo concernente le commissioni censuarie venga rivista la tabella allegata allo stesso provvedimento con conseguente inserimento anche dell’ambito provinciale della Provincia di Fermo in quanto al momento non previsto.

Già all’indomani della diffusione dello schema di decreto la questione era stata esaminata ed approfondita con l’On. Paolo Petrini, componente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati.

Lo schema di decreto legislativo, propedeutico alla riforma del Catasto prevista dalla delega, detta i criteri ed i principi per la riorganizzazione delle commissioni censuarie e ne definisce le competenze per convalidare il sistema che dovrà essere applicato a livello territoriale per la revisione della disciplina del Catasto.

Sembrerebbe - scrive il Presidente Cesetti - che la mancata inclusione della Provincia di Fermo nell’elenco delle città individuate nella richiamata tabella sia dovuta al fatto che in questa Provincia, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 147/2004 che l’ha istituita, non sarebbe stato ancora completato il processo di divisione del catasto tra la Provincia di Ascoli Piceno e quella di Fermo.

Carenza dovuta ad un ritardo dell’azione degli organi dello Stato - spiega Cesetti -  che potrebbe costituire un’ulteriore penalizzazione per il territorio fermano il quale verrebbe privato di un significativo servizio come sarebbe quello rappresentato dalla presenza e dall’attività della commissione censuaria, tra l’altro, nel momento in cui occorre dare attuazione alle norme contenute nella Legge n. 56/2014.

L’Amministrazione Provinciale di Fermo - conclude il Presidente Cesetti - già con nota prot. 5569 del 13/10/2009, sollecitava l’attivazione del Catasto in questo ambito territoriale senza ottenere risposta, per cui invita le Commissioni parlamentari ad assumere ogni decisione utile affinché, in sede di esame parlamentare dello schema di decreto legislativo, venga rivista la tabella allegata al provvedimento e sia inserito anche l’ambito provinciale della Provincia di Fermo.