Fermo, 08 luglio 2014  Prot. 21027 del 08/07/2014

eletti nella Provincia di Fermo

Loro indirizzi PEC

Signor Presidente,

mi rivolgo a Lei anche a nome della Giunta Provinciale, che ha condiviso la presente.

Abbiamo letto, con sconcerto e indignazione, le Sue dichiarazioni rese in occasione di una recente visita ad una città della Provincia, relative al fatto che non ci sarebbero le risorse finanziarie per nessuna nuova struttura ospedaliera. Quelle pronunciate sul territorio della Provincia di Fermo sono parole gravi e pesanti che, se confermate, svelano il senso reale del decreto dirigenziale con cui codesta Regione rinviava a fine anno l’assegnazione dei lavori per il nuovo Ospedale di rete a Campiglione.

Ancor più grave è il Suo silenzio rispetto alle nostre ripetute sollecitazioni, rivolte anche a nome dei Sindaci del Fermano, per la sottoscrizione dell’accordo di programma e per il ripristino delle risorse necessarie per la realizzazione dell’Ospedale di rete.

Risorse da ripristinare - come suggerito dal Segretario provinciale del PD - anche attraverso la specifica destinazione del “premio” conseguito dalla Regione Marche (grazie pure ai sacrifici compiuti dal territorio fermano).

Di recente il Direttore dell’Area Vasta dott. Carelli incontrando i Sindaci del Fermano ha chiaramente affermato che per quanto riguarda il nuovo Ospedale ogni decisione compete in ambito politico, tanto che diffusa è ormai la convinzione che non vi siano più margini per realizzare l’importante struttura.

Il tempo delle finzioni è finito. La Regione Marche ha assunto, con i cittadini del Fermano e con le sue Istituzioni, un impegno preciso: ha presentato pubblicamente il progetto del nuovo Ospedale, ha ripetuto, attraverso consiglieri di maggioranza, che il Fermano doveva stare tranquillo.

Ora è il momento della verità. O si firma tempestivamente l’accordo di programma tra Regione, Provincia e Comune di Fermo e si individuano, da subito, le risorse finanziarie, oppure si deve dire ai fermani, con chiarezza ed assunzione di responsabilità, che la Regione da Lei guidata ritorna sulle proprie decisioni e annulla gli impegni assunti, con buona pace delle promesse, dei soldi fino ad oggi spesi per la progettazione ed altro, delle risorse nazionali disponibili e dei diritti dei cittadini della Provincia di Fermo.

Ai Consiglieri regionali del Fermano, che leggono per conoscenza, l’invito ad utilizzare tutti gli strumenti politico-istituzionali a loro disposizione per far valere le giuste e legittime aspettative di questo  territorio.

Distinti saluti.

F.to. On. Avv. Fabrizio Cesetti