Presentato presso la sala Consiglio della Provincia di Fermo alla Presenza dell’Assessore alla Formazione Professionale Prof. Rosanna Vittori il corso IFTS tecnico superiore della gestione economica, amministrativa  e commerciale delle imprese di cooperazione.

L’obiettivo del corso, le cui iscrizioni sono aperte, è quello di fornire ai partecipanti conoscenze specifiche che caratterizzano la pianificazione strategica, le strategie comunicative e la gestione economica per formare figure professionali che si occupino dei processi di gestione, amministrazione e sviluppo commerciale delle imprese cooperative e cooperative sociali.

In un contesto in crisi economica, le cooperative necessitano infatti di capitale umano competente e flessibile al cambiamento in grado di gestire diversi sistemi d’impresa, orientati alla valorizzazione dello spirito di gruppo e del senso di appartenenza, alla dimensione umana e sociale di fare impresa. L’intervento dunque ha l’obiettivo di trasmettere competenze manageriali e gestionali attuando politiche attive improntate ad uno sviluppo del territorio socialmente responsabili.

Questo percorso formativo finanziato dalla Regione Marche e che vede partner locali come l’Istituto Statale di Istruzione Tecnica Professionale scientifica “Luigi Einaudi” di Porto Sant’Elpidio, l’Università di Macerata, il Centro di Formazione Marche Scarl, l’UNCI Marche, l’AssCoop, è importante – sottolinea l’Assessore Vittori – in quanto rappresenta una opportunità ulteriore per dare respiro al tessuto economico della nostra Provincia.

Pertanto, continua l’Assessore Vittori, è necessaria una formazione tecnica che possa facilitare l’inserimento lavorativo nel settore delle imprese cooperative e  che sia da stimolo nel percorso formativo di ciascun operatore nell’ambito della formazione continua e dell’aggiornamento professionale.

Per info rivolgersi al CFM Centro Formazione Marche scarl Via I maggio n. 156 Ancona

Scarica il bando Locandina A4 COPERATIVE