Viva soddisfazione è stata manifestata dal Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti per l’imminente attivazione di 21 tirocini formativi e di orientamento per neolaureati presso enti pubblici.

Tale iniziativa è stata avviata su sollecitazione del Procuratore della Repubblica di Fermo Seccia che – continua il Presidente Cesetti – appena insediato, ha manifestato la necessità di avviare presso gli uffici giudiziari, un progetto sperimentale di digitalizzazione del 415 bis. Progetto molto ambizioso che ci ha sollecitati ad avviare un progetto per l’inserimento di 21 tirocini formativi presso enti pubblici, (Uffici Giudiziari e Comuni sopra a 5.000 abitanti).

Questo progetto è positivo – continua Cesetti - in quanto favorisce l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, favorisce la formazione continua e l’importo  - seppur esiguo – è un sostegno al reddito per il giovane e per le famiglie; soprattutto ci ha dato l’opportunità di collaborare fattivamente con altre Istituzioni come gli Uffici Giudiziari ed i Comuni.

La Provincia di Fermo in questi anni ha fatto molto per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e per il territorio, attualmente infatti sono circa 200 le Work Experience attive presso imprese e studi professionali della Provincia e, nell’arco dell’intero mandato amministrativo, sono stati coinvolti 550 laureati e diplomati disoccupati con misure analoghe e similari che si sono rivelate positive, anche per la sinergia che si è creata fra le istituzioni del territorio fiore all’occhiello di questa amministrazione.

Il Procuratore della Repubblica Dr. Domenico Seccia – ringraziando l’Amministrazione per l’attenzione rivolta a questo progetto e per l’impegno che ha messo nel realizzarlo,  sottolinea l’importanza dello strumento del Tirocinio Formativo e di orientamento che proietta il giovane ad una esperienza positiva e che, essendo molto tecnico e specifico, farà acquisire al tirocinante una formazione specifica, sicuramente spendibile come titolo di merito per i futuri concorsi.

L’Assessore Vittori  sottolinea la positività di questo progetto, unico in tutte le Marche, che ha spinto gli enti a collaborare fra loro per raggiungere un unico obiettivo che è quello di stimolare i giovani laureati a non lasciare il nostro paese ma a rimanere qui. Dobbiamo investire – continua l’Assessore Vittori - sull’intelligenza e sulla formazione dei giovani e questo Progetto sicuramente è stato da stimolo tanto che, nella prossima programmazione ,è stato reinserito e potenziato.

“TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PRESSO DATORI DI LAVORO PUBBLICI PER NEOLAUREATI”
POR MARCHE FSE 2007-2013- ASSE III

Il Progetto, avviato il 1 luglio 2014, è volto all’inserimento di n. 21 neolaureati presso Enti pubblici del territorio (Uffici Giudiziari e Comuni con oltre 5.000 abitanti residenti) a titolo di tirocinio formativo e di orientamento.

L’attività di tirocinio ha come oggetto l’apprendimento di conoscenze e l’acquisizione di competenze in materia di Innovazione nei servizi pubblici (es. dematerializzazione delle attività delle PA, trasparenza delle PA, servizi innovativi ai cittadini ed alle imprese, ecc.). I progetti di tirocinio si articolano per un impegno settimanale di 20 ore, per un periodo di 6 mesi.

La Provincia è il soggetto promotore e finanziatore dell’intervento attraverso le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il tirocinio prevede l’erogazione ai tirocinanti di un’indennità mensile di € 350,00 ed il pagamento delle coperture assicurative INAIL e RCT.

I Soggetti Ospitanti sono:

• Uffici Giudiziari Periferici di Fermo n. 8 tirocinanti (Tribunale n. 4 - Procura della Repubblica n. 4)
  • Comune di Fermo per n. 3 tirocinanti;
  • Comune di Monte Urano per n. 2 tirocinanti;
  • Comune di Montegiorgio per n. 2 tirocinanti;
  • Comune di Porto Sant’Elpidio per n. 2 tirocinanti;
  • Comune di Porto San Giorgio per n. 2 tirocinanti;
  • Comune di Sant’Elpidio a Mare per n. 2 tirocinanti;

I 21 tirocinanti beneficiari sono stati individuati attraverso una prima preselezione effettuata dai soggetti ospitanti ed una selezione effettuata dalla Provincia di Fermo sulla base dei criteri prevista dall’Avviso Pubblico (approvato con D.D. 76/2014).