Dopo il raggiungimento della piena autonomia da parte della Provincia di Fermo, l’istituzione della Prefettura rappresenta un tassello fondamentale nell’architettura del nostro territorio.

Nell’esprimere la mia piena soddisfazione, voglio ringraziare il Sottosegretario On. Gianni Letta e l’On. Remigio Ceroni, con i quali ho avuto modo di confrontarmi più volte nei mesi precedenti, oltre a tutti gli Amministratori che, insieme al sottoscritto, hanno lavorato per il perseguimento di questo obiettivo, a dispetto dei tanti pessimisti e profeti di sventura.

Proprio la fattiva collaborazione tra Istituzioni, unita alla consapevolezza di una tempistica necessaria ed imprescindibile per l’espletamento di tutti i passaggi, ha favorito la nascita della Prefettura di Fermo.

La decisione del Consiglio dei Ministri sancisce, quindi, la presenza dello Stato nel territorio fermano attraverso il suo più importante ufficio periferico, soprattutto per quanto concerne la sicurezza dei cittadini e delle imprese.

Auspico, inoltre, che con celerità venga nominato il Prefetto e che l’ufficio venga dotato di tutte le risorse umane necessarie per garantirne il pieno funzionamento.

Ovviamente, la conclusione di questa fase dovrà essere seguita da ulteriori insediamenti degli altri uffici periferici dello Stato previsti, permettendo così al Fermano di allinearsi con tutte le realtà provinciali dislocate nel territorio italiano.

Il Presidente della Provincia di Fermo

On. Avv. Fabrizio Cesetti