Con le discipline didattiche “Orientamento” e “Disabilità e Comunicazione”, sono iniziati martedì 15 luglio, contemporaneamente, presso la Sala Consiliare, i 2 interventi formativi “Operatore Servizi Territoriali (Assistenti all’Autonomia e alla Comunicazione), fortemente voluti dall’Amministrazione Provinciale, in particolare dall’Assessore alla Formazione Professionale Prof.ssa Rosanna Vittori e grazie all’impegno del Servizio Formazione Professionale della Provincia. .

“Questa figura professionale di assistenza di tipo educativo, assegnata ad personam nelle scuole di ogni ordine e grado”, come ha ricordato l’Assessore Vittori, “è fondamentale per favorire l’integrazione scolastica dei disabili, aiutando il soggetto in condizioni di disabilità promuovendone l’autonomia, favorendo la sua partecipazione alle attività adeguandone il contesto e rimuovendo gli ostacoli allo sviluppo ed alla fruizione del diritto allo studio, nonché promuovendone la socializzazione. Da qui”, ha proseguito  l’Assessore Vittori, “la necessità di organizzare questi 2 corsi di aggiornamento degli Assistenti all’autonomia e alla comunicazione per valorizzare ulteriormente le loro professionalità ed esperienze acquisite”.

“La realizzazione di questi 2 interventi formativi, uno nella sede CIOF di Sant’Elpidio a Mare ed uno a Fermo”, precisa il Responsabile della Formazione Professionale Dr. Maurilio Cestarelli, “è stata possibile grazie alla disponibilità di risorse del Fondo Sociale Europeo e alla collaborazione, per quanto riguarda le docenze, di Soggetti istituzionali, quali l’ASUR Marche Regionale, l’Ufficio Scolastico Provinciale, gli Ambiti Sociali Territoriali e le Associazioni del Volontariato/Cooperative Sociali (Onlus e NoProfit) di rilevanza nazionale e regionale tra le quali la Lega del Filo D’Oro e la Croce Verde. Tali corsi, di 36 ore ciascuno, sono rivolti ad un totale di n. 36 operatori del settore e affronteranno, oltre ai riferimenti normativi e ai moduli obbligatori di primo soccorso e sicurezza, argomenti quali la disabilità e i disturbi specifici dell'apprendimento, le conoscenze neurologiche cerebrali e i deficit psicosensoriali, le nuove tecnologie informatiche per i disabili, le relazioni di aiuto e professionali in ambito scolastico, le strategie e i metodi di intervento dell'integrazione scolastica”.

“Al termine dei suddetti corsi di aggiornamento – tra l’altro unici nel territorio regionale -”, ha precisato il Presidente Fabrizio Cesetti, “verrà data evidenza pubblica con l’istituzione di un elenco provinciale degli Assistenti all’autonomia e alla comunicazione per disabili psico-fisici in aggiunta a quello già istituito per i sensoriali, pubblicato sul sito istituzionale della Provincia, a disposizione degli Enti pubblici, soprattutto dei Comuni, ed anche di soggetti privati che vorranno accedervi per garantire professionalità e competenza nell’inclusione delle persone disabili”.