ACCADEMIA Malibran FESTIVAL 2014 è giunta alla sua quarta edizione; quest’anno si presenta con un programma come sempre ricco e nutrito di alta qualità e professionalità.
Una serie di eventi da Maggio a Novembre organizzati dall’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” di Altidona, fondata e diretta dal soprano Rossella Marcantoni, anche docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna" di Cesena.
Grazie alla professionalità della Prof.ssa Rossella Marcantoni diversi suoi allievi che studiano presso l’Accademia Malibran sono risultati vincitori di importanti concorsi lirici nazionali ed internazionali.
Un centro di formazione e diffusione della musica, del canto lirico e della cultura ad essi legata, ormai conosciuto a livello internazionale.
Tra gli obiettivi principali l’alta formazione delle giovani promesse in questi campi. Infatti sono moltissimi i ragazzi provenienti da tutta Italia e da tante nazioni straniere che partecipano alle International Master Classes, con docenti musicisti professionisti di levatura nazionale ed internazionale. Proprio questo incontro di “Grandi Maestri per Giovani Talenti” darà vita poi, come risultato del lavoro svolto, ai “Concerti dell’Accademia”, con circa 30 appuntamenti, aperti gratuitamente al pubblico, che si terranno nella sede dell’Accademia, nonché in altre locations.
In ogni concerto si potranno ascoltare le esibizioni sia degli allievi di ogni corso che del relativo docente. Quindi il meglio delle giovani promesse internazionali ed i più quotati professionisti nel panorama musicale e lirico. Oltre al canto nelle sue varie declinazioni in ambito lirico, saranno protagonisti molti strumenti come violino, chitarra, pianoforte, sassofono, clarinetto, flauto, fagotto, tromba. Poi, nell’ambito del Festival, ci sono “Gli Incontri con l’Artista – Omaggio Musicale” con musicisti, docenti delle International Master Classes, i quali offriranno al pubblico un omaggio musicale prima dell'esibizione dei Giovani Talenti.
Aperti al pubblico, essi permettono ai corsisti l’approfondimento delle problematiche legate alla professione del musicista per completare la loro formazione artistico-culturale, mentre il pubblico può conoscere il “dietro le quinte” dello spettacolo attraverso performances in diretta, rare visioni, ascolti significativi, dialoghi, esemplificazioni in un contesto suggestivo e informale.
L’Accademia Malibran, grazie al costante impegno della fondatrice e Presidente e direttore artistico Rossella Marcantoni  e della Dott.ssa Alice Pettinari che si occupa della Segreteria Artistico Didattica dell'Accademia, è diventata punto di riferimento di alta formazione conosciuto ed apprezzato in ambito internazionale sia dai docenti che dagli allievi.

“Si tratta di una manifestazione di elevato livello artistico -  afferma l’Assessore Giuseppe Buondonno – che non si esaurisce nel corso del programma di iniziative pubbliche, ma che qualifica il territorio promuovendo un positivo clima di scambio e arricchimento culturale, oltre ad offrire importanti opportunità formative per i nostri giovani musicisti locali attraverso le Masterclasses, tenute da docenti di fama internazionale”.