Il settore produttivo delle pesche della Valdaso sta affrontando una grave

crisi di mercato dovuta ad una serie di situazioni congiunturali che stanno comportando gravi conseguenze ai produttori locali. A lanciare l'allarme è la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Fermo. In particolare la sovrapposizione delle produzioni tra nord e sud e di altri paesi produttori quali Francia e Spagna oltre a condizioni climatiche che favoriscono un veloce deterioramento del  prodotto fanno si che il prezzo pagato al produttore sia decisamente inferiore ai costi di produzione.

Ecco che attraverso “Licenza di Pèsca” – seconda festa della Pesca della Valdaso che si svolgerà il 19 e 20 luglio ad Ortezzano, si vuole far conoscere e apprezzare tutte le caratteristiche e la versatilità di questo frutto. La pesca della Valdaso, lo ricordiamo, ha di recente acquisito il marchio QM, il marchio della regione Marche che garantisce la qualità, la tracciabilità e l’informazione del prodotto tipico regionale.

“Licenza di Pesca” in particolare prevede nella giornata di sabato 19 luglio, presso Borgo Antico a partire dalle ore 18, il dibattito dal titolo “Licenza di Pèsca” al quale prenderanno parte, dopo i saluti di Giusy Scendoni sindaco di Ortezzano, Maura Malaspina assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Michela Borri presidente Gal fermano ed Antonella Nonnis coordinatrice Ecomuseo della Valle dell'Aso presidente Fabbrica Cultura, Giovanni Scendoni presidente Nuova Agricoltura, Massimo Sandroni presidente Cia Ascoli Piceno, Otello Muccicchini e Sergio Catalini produttori di Ortezzano, Anna Galanti produzione innovative Quarta Gamma e Giammarini Gimapiero cuoco ristorante “I Piceni di Ortezzano”. Alla tavola rotonda, coordinata da Federico Quaranta giornalista Decanter Radio2 Linea Verde Rai1, seguirà un intrattenimento musicale con Il Gruppo Ortensia ed una cena degustazione in collaborazione con i ristoranti “I Piceni - “Osteria la Rosa dei Venti” - “Agriturismo Vecchio Gelso” Piazza del Carmine.

Nella giornata conclusiva di domenica, invece, presso Valdaso di Ortezzano sarà allestito a partire dalle ore 9 il mercatino “I Sapori della Valle dell'Aso” in collaborazione con la Cia mentre alle 10,30 si terrà il convegno “Nuova normativa ed utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci” presso la Galleria del Centro Commerciale “Il Grancio”. Ed ancora dalle 11 alle 17 ci saranno laboratori per ragazzi e alle 18 lo spettacolo folklorico “Li Mazzamurelli de li Sibillini”. Alla 19 invece si terrà il concorso degustazione Dolci di Pesca in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina – delegazione Fermo.