Parte ufficialmente oggi, con i primi colloqui di orientamento, il programma Garanzia Giovani nella Provincia di Fermo.

La Garanzia Giovani è il programma europeo di contrasto alla disoccupazione giovanile e si rivolge a tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale. Questa categoria di soggetti è definita a livello europeo con l’acronimo N.E.E.T (Not in Employment, Education or Training). Nella Regione Marche, secondo l’Istat, risiedono circa 47.000 NEET. Circa 4000 si trovano nella Provincia di Fermo e rappresentano la platea potenziale di utenti per il nostro territorio.

Il programma è finanziato da un apposito fondo europeo attivo in tutti i paesi membri dell’UE con un tasso di disoccupazione giovanile superiore al 25%. All’Italia sono stati assegnati circa 1,5 miliardi di euro ripartiti tra le 20 Regioni italiane. Alla Regione Marche spettano circa 30 milioni di euro.

La Garanzia Giovani è stata avviata a livello nazionale il 1 maggio, data dalla quale i giovani hanno cominciato a far pervenire le loro adesioni al programma. Il 23 giugno 2014 la Regione Marche ha approvato il Piano d’Attuazione Regionale che, di fatto, ha dato il via alla fase operativa sul nostro territorio.

Nel Piano sono indicati gli strumenti di politica attiva che i giovani, coadiuvati da esperti orientatori, sceglieranno in base al proprio profilo, tra i quali: l’accompagnamento al lavoro, il reinserimento in percorsi d’istruzione obbligatoria, la realizzazione di corsi di formazione professionale, l’attivazione di tirocini presso aziende, l’attivazione di esperienze lavorative all’estero, l’attivazione di contratti di apprendistato, il servizio civile, il supporto alla creazione d’impresa.

La Provincia di Fermo – ha dichiarato il Presidente Cesetti nel corso della conferenza stampa – ha deciso di cogliere questa sfida per fornire un aiuto concreto ai tanti giovani che, a causa della difficile congiuntura economica, non riescono a trovare la propria strada nel mercato del lavoro. È uno strumento importante che deve essere utilizzato bene, soprattutto per trasmettere ai giovani la fiducia nelle loro capacità e la passione per il lavoro.

L’azione che stiamo intraprendendo, condivisa anche dalle organizzazioni sindacali, - afferma l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Rosanna Vittori - ha visto da subito l’adesione entusiastica di tutti gli attori coinvolti, pur nella incertezza istituzionale del momento. Abbiamo compiuto, con spirito di grande responsabilità, uno sforzo organizzativo importante predisponendo un gruppo di lavoro intersettoriale per offrire questa opportunità al più ampio numero di giovani possibile. Con questo progetto contiamo anche di poter fare qualcosa per arginare il fenomeno della fuga dei giovani da questo territorio, augurando a quanti parteciperanno di trovare la giusta opportunità per investire le proprie energie e saperi nella costruzione del proprio futuro .

Per approfondimenti e per contattare i referenti del programma: www.provincia.fm.it/garanzia.-giovani