E’ stata siglata stamane la Convenzione tra Provincia di Fermo e Patronato Acli per l’affidamento di servizi specialistici di orientamento per categorie svantaggiate, in base al quale  presso il Centro per l’Impiego di Fermo e gli sportelli Territoriali verranno potenziati i servizi di accoglienza, orientamento e incrocio  domanda offerta soprattutto per quelle famiglie che hanno difficoltà con anziani, disabili e minori.

Tante famiglie si trovano in difficoltà quando devono accudire anziani non autosufficienti, disabili e malati e spesso per fra fronte a queste situazioni ricorrono, attraverso il passaparola a persone non qualificate e non in regola.

Non è dignitoso per un paese  civile - afferma Rosanna Vittori – Assessore alla Formazione Professionale – affidare un lavoro di cura a persone non adeguatamente formate e non assicurare la tracciabilità del loro lavoro, quindi con questo progetto vogliamo fornire un servizio che dia qualità alla vita di queste persone e un supporto concreto alle loro famiglie.

Come Provincia siamo primi in Italia – afferma Cesetti - a potenziare i servizi già forniti presso i centri per l’impiego con il supporto delle Acli che già sono accreditati in questo settore e portano avanti da tempo un progetto con la Regione Marche per gli assistenti famigliari.  Con questa convenzione, pertanto, estendiamo questa esperienza anche ad altre categorie di lavoratori affini.

Proprio per l’unicità e la novità dei servizi che si andranno ad offrire la convenzione è stata sottoscritta dal Presidente della Provincai Fabrizio Cesetti e con il Capo Area Nuovi Servizi di Tutela delle ACLI Dr. Marco Calvetto.