Il Centro per l’Impiego di  Fermo, nell’ambito dei propri servizi volti alla promozione delle politiche attive del lavoro, continua ad ottenere significativi risultati attivando lo strumento dei tirocini formativi presso aziende e studi professionali.

Nell’intero anno 2013 furono attivati complessivamente ben 229 tirocini che costituì già un numero ragguardevole e in crescita rispetto agli anni precedenti.

Nel 2014 fino al tutto il mese di luglio (quindi soltanto nei primi sette mesi dell’anno) sono già stati attivati, presso aziende e studi professionali del territorio n.157 tirocini della durata di 6 mesi ciascuno con un’indennità media che va dal minimo di legge di 350,00 euro mensili fino a punte di 800,00 euro mensili.

La media del numero dei tirocini attivati si sta quindi ulteriormente alzando, a dimostrazione del gradimento di tale strumento da parte soprattutto delle imprese in particolare nei riguardi dei giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

Considerato che mancano ancora diversi mesi per la fine dell’anno e che, per il prossimo mese di settembre è già programmata la partenza di altri 33 tirocini  (12 riguardanti i giovani e 21 riguardanti gli over 45), si può già ritenere che il numero complessivo del 2013 sarà superato.

“Si tratta di dati importanti – ha dichiarato l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo Rosanna Vittori - che dimostrano, da un lato, il nostro impegno nel fronteggiare l’emergenza occupazionale e, dall’altro, la necessità delle imprese di continuare ad investire sulla formazione al lavoro. Bisogna poi ricordare che a breve la Regione attiverà i tirocini nell’ambito del Programma Garanzia Giovani e ci saranno quindi ulteriori opportunità per i lavoratori nella fascia d’età 18-29 anni.”