Si è svolta presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo la conferenza stampa di presentazione del “gemellaggio” tra il Festival letterario GialloMare e l’analogo Festival Nebbia Gialla di Suzzara (MN).

GialloMare è una rassegna dedicata ai generi letterari del giallo e del noir, giunta alla sua terza edizione e arricchitasi anno dopo anno di nuove iniziative. Fiore all’occhiello sono il Premio letterario (il cui bando scade il 30 aprile 2011), i laboratori di scrittura creativa e le cene con delitto d’autore a cura dell’Associazione Teatrale Partinquinta, vere e proprie rappresentazioni teatrali di racconti d’autore, che mettono in scena delitti da risolvere ed in cui i commensali partecipano in prima persona alla risoluzione del caso, all’interno di cornici sempre suggestive. Un connubio di narrativa ed enogastronomia, una contaminazione di cibo e teatro che è risultata vincente e che sta riscuotendo di volta in volta sempre più successo. Come evidenziato dal Direttore Artistico Carlo Pagliacci, numerose sono state le richieste pervenute da tutta la regione per un format che funziona e che negli anni si spera possa allargare i propri confini.

Entusiasta anche l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno, che ha rimarcato come iniziative del genere possano fungere da veicolo di promozione territoriale, oltre che da incentivo alla lettura da parte dei giovani. “Il giallo - ha affermato Buondonno - rappresenta una delle rare forme di racconto della realtà: ecco perché credo fortemente nell’aspetto didattico e culturale di un’iniziativa come GialloMare”.

Da quest’anno, quindi, il Festival fermano sarà gemellato con Nebbia Gialla, rassegna di gialli e noir del Comune di Suzzara, nel Mantovano, curata da Paolo Roversi, giallista, esponente del cosiddetto noir metropolitano e direttore del web press MilanoNera, periodico dedicato interamente alla lettura gialla.

“L’idea di una collaborazione fra i due festival - ha rimarcato Roversi in una nota - è nata quasi naturalmente: due realtà simili, con un pubblico appassionato al genere giallo e con un gruppo di persone impegnate fortemente nel conseguimento del medesimo obiettivo. Ci assomigliavamo molto e unendo le forze ci siamo detti che ne avremmo tratto beneficio entrambi. Una scommessa che credo porterà ad ottimi risultati”.

INFO:

www.festivalgiallomare.it