Torna a Montefortino l’appuntamento con il Festival del Tartufo Vero dei Monti Sibillini, giunto alla sua tredicesima edizione. La presentazione della rassegna enogastronomica è avvenuta presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, alla presenza dell’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli e del Sindaco di Montefortino Domenico Ciaffaroni, che hanno espresso il loro orgoglio e l’entusiasmo per un’iniziativa dedita ancora una volta a promuovere il territorio fermano ed i suoi prodotti di qualità.

Il programma dell’edizione 2011 rispecchia, infatti, la volontà di evidenziare sotto ogni aspetto l’eccellenza di questo nobile prodotto, quale è il tartufo nero pregiato, denominato “vero” per sottolineare la sua genuinità e l’esclusiva provenienza dal territorio dei Monti Sibillini.

Il Sindaco Ciaffaroni, ringraziando la Provincia di Fermo, ha rimarcato più volte l’impegno del suo Comune e di tutta la Comunità Montana a battersi per i prodotti di qualità e genuini, mettendo al bando i prodotti a base di tartufo, come salse, oli aromatici e formaggi, poiché non rispondenti alla logica del prodotto, che invece impone per sua natura di essere consumato esclusivamente fresco. A tal proposito all’interno del programma, che prevede stand gastronomici, degustazioni e visite guidate alle bellezze artistiche di Montefortino, è stata inserita anche una conferenza dal titolo “Contraffazioni alimentari del tartufo, un pericolo per la salute, una perdita per il territorio, un danno per le imprese”.

L’Assessore Marinangeli ha sottolineato la forte sinergia che caratterizza la Provincia e le Amministrazioni locali dei Monti Sibillini, le quali si adoperano ogni giorno, anche grazie ad iniziative culinarie di questo tipo, per la promozione dell’intero territorio fermano, rappresentando un grande aiuto per la crescita e la valorizzazione del nuovo Ente e di tutte le realtà ad esso connesse.