Il progetto GARANZIA GIOVANI, attivo sul territorio nazionale dal 1 maggio scorso, è in pieno svolgimento nella Provincia di Fermo dove si contano circa 500 adesioni, già pervenute al Centro per l’Impiego, di giovani residenti nel territorio Provinciale.

Ora, in attuazione delle disposizioni contenute nel regolamento emanato nei giorni scorsi dalla Regione Marche, che ha dato il via all’attivazione di oltre 2000 tirocini formativi in azienda, si è concretizzata la possibilità per i ragazzi che hanno già svolto il colloquio orientativo di svolgere un’attività di tirocinio all’interno di un’impresa per la durata di 6 mesi percependo un’indennità di € 500 mensili, corrisposte tramite i fondi della Garanzia Giovani.

Per favorire l’incontro tra aziende e giovani partecipanti al programma, la Provincia di Fermo ha anche predisposto una scheda di disponibilità (scaricabile su www.provincia.fm.it/garanzia-giovani/imprese) che le imprese possono compilare per indicare i profili richiesti che verranno poi selezionati tra quelli dei giovani che sono già registrati. È anche possibile per le imprese indicare direttamente i nominativi di uno o più candidati, i cui requisiti saranno poi esaminati dagli operatori del Centro per l’Impiego.

Per illustrare le modalità di accesso e le procedure relative ai tirocini nonché per saperne di più su tutti gli altri strumenti finanziati dalla Garanzia Giovani (Servizio Civile, corsi di formazione, bonus assunzionali per le imprese, etc…) il Centro per l’Impiego, in collaborazione con i comuni, gli Informagiovani e alcune associazioni del territorio, ha previsto un calendario di seminari informativi gratuiti dislocati sul territorio provinciale: il 23/9 ad Amandola, il 25/9 a Montegiorgio, il 29/9 a Fermo, il 30/9 a Porto San Giorgio, il 3/10 a Monterubbiano e il 7/10 a Montegranaro.

Per informazioni sugli incontri, sui tirocini e sulle candidature:  www.provincia.fm.it/garanzia-giovani; garanziagiovani@provincia.fm.it; tel: 0734.232.530/521/517.