La Provincia di Fermo con il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud, insieme alla Confindustria di Fermo e la rete Eures Marche sue partner, organizza martedì 7 ottobre 2014 alle ore 17 - presso la Confindustria di Fermo, Via O. Respighi 2 - un Infoday sul programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori” e il Servizio Eures per le Imprese.

La relatrice, Elisabetta Giromini di Confindustria di Ancona (uno dei Desk informativi presenti nel territorio regionale), illustrerà nel dettaglio il programma spiegando quali sono i suoi obiettivi, come si sviluppa e il target a cui si rivolge. L’altro relatore – Giuseppe Attilio Trotta, Consigliere Eures per la Regione Marche – presenterà il Servizio Eures per le imprese:  un’importante vetrina per chi cerca od offre lavoro.

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai nuovi imprenditori - o agli aspiranti imprenditori - interessati ad assumere personale qualificato proveniente da altri Stati UE che vogliano allargare la cerchia dei propri contatti e trovare nuovi partner commerciali all’estero o che desiderino ospitare giovani con idee innovative che possano potenziare o dare nuovo impulso al proprio volume di affari.

Sarà quindi una preziosa occasione per aiutare gli imprenditori locali ad acquisire le competenze necessarie per avviare e gestire con successo una piccola impresa in Europa; ci sarà modo di scambiare conoscenze e idee di business con colleghi già affermati dai quali verranno ospitati e con i quali collaboreranno per un periodo che può variare da 1 a 6 mesi. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea. In particolare, il programma offre la possibilità di apportare un importante contributo e slancio all’attività imprenditoriale: interscambio di conoscenze ed esperienze, estensione della rete di contatti a livello europeo, nuovi rapporti commerciali, accesso a mercati esteri finora sconosciuti. Ci sarà infine l’opportunità di ascoltare alcune testimonianze dirette di chi ha già vissuto questo tipo di esperienze.

“Erasmus per giovani imprenditori” e servizio Eures:

due preziosi strumenti perché aprire una nuova azienda non sia più … un’impresa!

INFO:

Europe Direct Fermo Marche Sud – Ufficio Europa