Anche quest’anno Marzo è il mese delle tradizioni in tavola. La città di Fermo ospiterà ancora una volta Tipicità, il Festival dei prodotti tipici delle Marche, una kermesse enogastronomica di rilievo nazionale ed internazionale giunta alla sua XIX edizione.

All’interno di questo grande evento numerose saranno le iniziative proposte. L’Assessorato alla Cultura e Beni Culturali della Provincia di Fermo, in collaborazione con l’Associazione “Cuochi di Marca” e l’Associazione “Tipicità”, ha pensato di rendere partecipi anche i più piccoli, coinvolgendoli in un concorso di scrittura dal titolo “Il piatto della festa”, riservato agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria.

Il concorso prevede l’elaborazione di un racconto scritto su un giorno di festa relativo ad epoche passate o ad altri contesti culturali e geografici. Un modo per avvicinare i bambini alle tradizioni delle “vecchie generazioni”, delle loro terre d’origine e delle culture diverse dalle proprie. Sarà quindi un’occasione per intervistare nonni, zii, genitori e farsi raccontare le attese, le emozioni e le ritualità connesse ai piatti delle feste.

La narrazione dovrà quindi approfondire l’aspetto culturale ed il contesto storico legato al territorio di riferimento, oltre che le caratteristiche dei prodotti e dei piatti tipici.

L’iniziativa è volta a promuovere la riscoperta delle tradizioni passate ma vuole anche favorire il dialogo, l’incontro e il confronto tra culture differenti, nella convinzione che l’integrazione tra i popoli passi anche dalla condivisione di cibi, ricette e racconti di vita.

La scheda di partecipazione al concorso dovrà pervenire al Servizio Cultura della Provincia entro il 16 febbraio 2011, mentre gli elaborati dovranno essere presentati entro il 7 marzo 2011. La premiazione avverrà nella giornata del 21 marzo all’interno del padiglione di Tipicità; ogni partecipante riceverà un omaggio, mentre il vincitore o la vincitrice del primo premio potrà godere di un pranzo o una cena insieme alla sua famiglia in uno dei ristoranti dei Cuochi di Marca a scelta.

INFO:

fax 0734.232264