Al termine delle prime elezioni della Provincia trasformata dalla Legge n. 56/2014 (c.d. Del Rio)  in Istituzione non più eletta dai cittadini ma da sindaci e consiglieri comunali del territorio, il nuovo presidente della provincia di Fermo è  FABRIZIO CESETTI  che ha ottenuto n.    253 voti, pari a 54.680 voti ponderati. Il secondo candidato Jessica Marcozzi ha conseguito n.    100 voti pari a 22.121 voti ponderati, mentre il terzo candidato Giampiero Gallucci ha conseguito n.    61 voti, pari a 13.068 voti ponderati.

I dieci consiglieri che entrano nel nuovo Consiglio provinciale, sono così ripartiti tra le diverse liste:

1. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA , MARINANGELI ADOLFO;
  2. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, POMPOZZI STEFANO;
  3. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, PERUGINI ARONNE;
  4. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, STACCHIETTI DANIELE;
  5. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, MALVATANI PIERLUIGI;
  6. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, SILVESTRINI MASSIMO;
  7. LISTA : INTESA PER LA PROVINCIA, ROMANELLI MIRCO;
  8. LISTA : IL FERMANO PRIMA DI TUTTO, BENEDETTI ARMANDO;
  9. LISTA : IL FERMANO PRIMA DI TUTTO, FICCADENTI VALERIO;
  10. LISTA : UN GRANDE FERMANO, MERCURI AMATO;

Il risultato del voto finale del Consiglio provinciale è frutto del calcolo dei voti di preferenza unitamente a quello ponderale del peso demografico attribuito alle sei fasce nelle quali sono stati raggruppati i Comuni, a seconda delle rispettive popolazioni.

Il primo adempimento al quale dovrà provvedere il Presidente neo eletto sarà quello della convocazione del Consiglio provinciale, che dovrà riunirsi per convalidare l’elezione.