È stato attivato lo scorso 15 ottobre 2014, con la firma della convenzione presso il Centro per l’Impiego di Fermo, il primo tirocinio Garanzia Giovani nel nostro territorio. Sarà la ditta Sdolzini di Fermo, operante nel settore dei materiali per l’edilizia, ad ospitare un giovane architetto di Fermo il quale si occuperà principalmente dell’allestimento degli spazi espositivi presso lo showroom dell’azienda.

Il tirocinio, che partirà ufficialmente il prossimo 20 ottobre e avrà una durata di 6 mesi,  consentirà al giovane di percepire un’indennità mensile di € 500,00 erogata dall’INPS.

Sono ormai quasi 900 i giovani della Provincia di Fermo, con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, che hanno aderito al programma Garanzia Giovani. Di questi, quasi 200 sono già stati presi in carico dal Centro per l’Impiego, con il quale hanno svolto un colloquio orientativo e individuato un percorso personalizzato che sfocerà in un’attività formativa o lavorativa.

Molti di loro, grazie al lavoro di facilitazione dell’incontro tra giovani e imprese svolto dal Centro per l’Impiego di Fermo, sono già stati abbinati ad un’azienda ed infatti, nei prossimi giorni, partiranno con le stesse modalità diverse decine di tirocini con imprese del Fermano.

Nel frattempo continuano a pervenire le richieste delle imprese per l’inserimento di giovani lavoratori con gli strumenti della Garanzia Giovani. Sono più di 130 le imprese che hanno compilato ed inviato la scheda di disponibilità, alle quali si darà seguito inviando nominativi e profili corrispondenti al fabbisogno manifestato.

Pur con un organico sottodimensionato, il Centro per l’Impiego della Provincia di Fermo – afferma il Presidente Cesetti -  sta operando in modo efficiente per massimizzare l’impatto positivo che il programma Garanzia Giovani deve avere nel nostro territorio soprattutto nel dare un sostegno ai tanti giovani in cerca di occupazione ma anche per dare un’opportunità alle imprese che desiderano investire sul proprio capitale umano.

Sempre nell’ottica di favorire l’autocandidatura dei giovani presso le imprese, per coloro hanno già svolto il colloquio orientativo e sottoscritto il patto di attivazione, è possibile consultare la bacheca online degli annunci riferiti specificatamente alla Garanzia Giovani su www.provincia.fm.it/garanzia-giovani

Per le aziende interessate a segnalarci nominativi o a richiedere profili di giovani partecipanti al programma europeo, il link di riferimento è il seguente www.provincia.fm.it/garanzia-giovani/imprese