Scambi interculturali, servizio di volontariato europeo, stage, progetti, concorsi, opportunità lavorative e cultura: la grande attenzione della Provincia di Fermo per questi assi di profilo comunitario sembra aver trovato un ulteriore partner affidabile in Scambi Europei, associazione di giovani con sede a Montegranaro.

L’Assessore Adolfo Marinangeli, insieme ai funzionari del Servizio Politiche Comunitarie, ha voluto incontrare il giovane Presidente Stefano Campanari, reduce da molte iniziative in Europa. Numerose le progettualità analizzate, tra cui la possibilità di mettere a disposizione da parte del nuovo Ente strutture e spazi informativi per i tutti i giovani del territorio, fino all’ipotesi di incontri tematici con gli Istituti scolastici.

“Il nostro interesse per l’attività di Scambi Europei - ha spiegato l’Assessore Adolfo Marinangeli - rientra perfettamente in quella pianificazione di iniziative che, come Provincia, abbiamo sviluppato nei mesi scorsi e sui cui stiamo lavorando in maniera determinata, in piena sintonia con il Presidente Cesetti. Si sta infatti ragionando sull’organizzazione di una sorta di Giornata dedicata all’Europa, nella quale le proposte e le riflessioni di Campanari e dei suoi soci potrebbero trovare ampio risalto. La mobilità in ambito europeo ed in particolare dei Giovani, rappresenta un grande valore aggiunto, soprattutto per un’Amministrazione dinamica ed attenta alle relazioni internazionali come quella di Fermo. Ospitare giovani, formarli ed affrontare insieme problematiche e opportunità connesse ad una multiculturalità diffusa: anche per questi motivi la nostra casa resta l’Europa, autentica occasione di crescita e di sviluppo economico, sociale e culturale”.

INFO:

redazione@scambieuropei.com

www.scambieuropei.com

SKYPE redazionescambieuropei

FACEBOOK fan page “Scambi europei”