I Sindaci dei Comuni della Provincia di Fermo sono stati convocati dal Presidente Cesetti domani 11 dicembre 2014 alle ore 17,00 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo.

Diversi i punti all’ordine del giorno a partire dalla elaborazione di una proposta, da sottoporre all’esame del CAL  Provinciale la cui convocazione è stata richiesta dal Sindaco di Petritoli, anche a nome degli altri Sindaci della Valdaso, per esaminare le articolazioni delle dimensioni territoriali ottimali ed omogenee (DTO) così come individuate nella P.A.A. n. 83/14 ad iniziativa della Giunta Regionale prossima all’approvazione da parte della Assemblea Legislativa delle Marche.

La riunione con i Sindaci - sottolinea il Presidente Cesetti – sarà anche l’occasione per un confronto sui tagli previsti per le Province dalla Legge di Stabilità approvata già dalla Camera dei Deputati e che verrà discussa a breve anche al Senato, e per valutare le eventuali iniziative da assumere in merito.

I tagli previsti per le Province dalla predetta Legge  sono insostenibili - sostiene il Presidente Cesetti - e se non verranno approvati emendamenti correttivi non solo non potrà essere garantito l’esercizio delle funzioni fondamentali fissate dalla Legge n. 56/2014, ma sarà soprattutto impossibile per le Province assicurare un livello minimo di servizi con gravi ricadute sulla cittadinanza.

Pertanto è necessario intervenire sul Governo e sul Parlamento – continua il Presidente Cesetti - affinché la Legge di stabilità venga opportunamente modificata, tant’è che il Presidente Cesetti ha già inviato al Senatore Verducci ed al Senatore Ceroni - componenti della Commissione Bilancio del Senato alla quale l’atto è stato assegnato - gli emendamenti predisposti dall’Upi mirati ad attenuare i previsti tagli.

Nel corso della riunione verrà, inoltre, illustrata la bozza del nuovo Statuto della Provincia di Fermo, elaborata dalla Commissione Consiliare, che verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea dei Sindaci prevista per il giorno 22 dicembre 2014 alle ore 15.30.