La Provincia di Fermo dà il via libera al bando di gara per la circonvallazione di Amandola con l’adozione della determinazione a contrarre da parte del dirigente del Settore Viabilità- Infrastrutture - Urbanistica, avvenuta lo scorso primo dicembre e dopo aver ultimato le operazioni di immissioni in possesso delle aree interessate dall’opera.

L’appalto sarà di tipo integrato, con la previsione che l’impresa aggiudicataria, sulla scorta del progetto definitivo, rediga quello esecutivo e realizzi l’opera nei tempi prefissati.

L’intervento dell’importo complessivo di 5.138.000, come noto, prevede la realizzazione di un collegamento tra la S.P. n. 239 Fermana Faleriense e la S.P. 237 Picena, evitando il transito all’interno del centro storico di Amandola, e la realizzazione di due rotatorie nelle principali intersezioni.

Si tratta di un’opera che permetterà di diminuire sensibilmente il flusso veicolare in corrispondenza dell’arco di Piazza Risorgimento, in particolare quello dei mezzi pesanti, con notevole riduzione dell’impatto ambientale.