Alla Provincia di Fermo è stato assegnato un contributo regionale di Euro 201.465,08, in forma di cofinanziamento, per la realizzazione ex novo o per l’adeguamento di almeno un Centro di Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani e per la realizzazione ex novo di almeno un Centro del Riuso, la Provincia di Fermo - quale soggetto beneficiario - ha inviato ai Sindaci dei Comuni del Fermano una informativa in merito al fine di elaborare una strategia per l’intero territorio.
I Comuni dovranno far pervenire alla Provincia, entro il prossimo 12 febbraio, la richiesta di adesione alla iniziativa, con l’impegno a cofinanziare il 20% del costo di investimento.
 Verrà, quindi, stilata una graduatoria degli interventi ammessi alla concessione del contributo per la quale si terrà conto delle seguenti priorità: 1) nuove strutture in Comuni sprovvisti di Centri di raccolta e/o del Centro del Riuso, con priorità per le strutture comprensoriali di più Comuni; 2) livello di progettazione dell’intervento o stato di avanzamento dei lavori; 3) realizzazione di nuove strutture o adeguamenti delle strutture esistenti in Comuni non beneficiati in passato da finanziamenti provinciali e/o regionali.
“Vorrei sottolineare l’importanza di questa iniziativa - dichiara il Presidente Cesetti - che consente di dotare i Comuni delle strutture adeguate per migliorare la raccolta differenziata e per valorizzare i risultati ad oggi ottenuti in materia di gestione e raccolta dei rifiuti. La Provincia continuerà a sostenere, come ha sempre fatto, gli Enti locali e tutte le realtà impegnate in un settore che riteniamo assolutamente strategico”.