In occasione della pubblicazione bando sul Servizio Civile Regionale - Garanzia Giovani, la Provincia di Fermo, in collaborazione con gli Informagiovani del Fermano, organizza per martedì 27 gennaio 2015 alle ore 17,00, presso la Sala Imperatori a Porto San Giorgio, un incontro informativo nel quale verranno illustrati i requisiti e le modalità di partecipazione. Oltre al referente Garanzia Giovani del CIOF di Fermo, il Dott. Fabio Ragonese, sarà presente anche il responsabile per il Servizio Civile della Regione Marche, il Dott. Stefano Ricci. L’incontro è gratuito e rivolto a tutti, in particolare ai giovani tra i 18 e i 28 anni ed agli enti titolari dei progetti.

In totale a livello regionale saranno 422 i volontari che verranno selezionati direttamente dagli enti realizzatori dei progetti. Di questi, 75 posti sono riservati ad enti che operano nel territorio della Provincia di Fermo. Gli ambiti tematici dei progetti approvati dalla Regione Marche sono 5: assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, ambiente e protezione civile. L’esperienza del Servizio Civile ha una durata di 12 mesi e prevede la corresponsione al giovane di un assegno mensile di € 433,80 lordi.

Per partecipare è necessario che il giovane abbia un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, che sia iscritto alla Garanzia Giovani e che abbia già firmato il Patto di Attivazione, dopodiché è possibile presentare la propria domanda direttamente all’ente che promuove il progetto prescelto entro il termine perentorio del 23 febbraio 2015. Non è possibile candidarsi per più progetti contemporaneamente, pena l’esclusione di tutte le domande presentate. La selezione dei volontari avverrà sulla base di tre criteri: curriculum vitae, colloquio e indice di profilazione. L’inizio dell’attività è previsto, a seconda dell’ente realizzatore, per il 1° aprile oppure  per il 1° maggio. Tutte le informazioni relative agli enti e ai progetti per i quali è possibile candidarsi sono disponibili e scaricabili visitando la pagina web dedicata www.serviziocivile.marche.it oppure www.provincia.fm.it/garanzia-giovani/gli-strumenti/servizio-civile.