La Provincia di Fermo rende noto che partirà il 5 febbraio’15 alle ore 16.00, presso il Centro Locale della Formazione di Sant’Elpidio a Mare della Provincia di Fermo (g.c.), il primo dei tre incontri formativi, riservati agli insegnanti della scuola primaria, sullo screening per l’individuazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Gli incontri, organizzati dal Tavolo Tecnico sui DSA del territorio fermano (Provincia di Fermo, Ambito Territoriale Sociale XIX, Ambito Territoriale sociale XX, Ambito Territoriale Sociale XXIV, ASUR - Area Vasta IV, Centro Territoriale per l’Integrazione - IPSIA “Ricci” di Fermo e Associazione AID sez. di Fermo) prevedono il seguente programma:

• giovedì 5 e martedì 10 febbraio 2015 alle ore 16.00:
  • basi neurobiologiche dei DSA;
  • descrizione del progetto svolto e presentazione dei materiali usati per l’individualizzazione precoce;
  • giovedì 19 febbraio 2015 alle ore 16.00:
  • raccolta dei risultati della somministrazione dei testi per la presentazione dei criteri di valutazione;
  • presentazione dei materiali per il potenziamento.

Nell’anno scolastico 2014/2015 il Tavolo Tecnico prevede anche:

• la costruzione di una rete di insegnanti di scuola secondaria:

Sono previsti incontri a cadenza mensile con gli insegnanti della scuola secondaria allo scopo di confrontarsi sulle metodologie didattiche adottate per promuovere una maggiore inclusività. Gli incontri saranno coordinati da insegnanti esperti e alla presenza dei rappresentanti del tavolo. Lo scopo è quello di creare una rete di collaborazione fra insegnanti della stessa disciplina e creare una maggiore diffusione delle buone prassi. Non meno importante sarà il momento del confronto che promuoverà una maggiore diffusione della conoscenza dei DSA. Sono previsti anche incontri formativi da stabilire in base al budget economico a disposizione.

• Incontri di sensibilizzazione rivolto a tutti soprattutto alle famiglie:

Incontri a scopo divulgativo da svolgersi sul territorio provinciale.

Per informazioni contattare il Servizio Cultura e Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo al numero 0734/232245.