Sono in pieno svolgimento presso il CIOF provinciale di S.Elpidio a Mare, i Corsi di Apprendistato settore calzature, seconda annualità della durata di 120 ore ciascuno e finanziati con risorse ministeriali.

I primi due corsi, che riguardano apprendisti impegnati nelle aziende con la  mansione di  orlatura e di montaggio,  sono partiti il 20 Novembre 2014 e avranno termine il 19 marzo 2015.

Gli altri due corsi, che coinvolgono apprendisti che operano nel taglio cad e nella modellatura, sono stati avviati il 15 gennaio e sono in corso di svolgimento: il termine  delle lezioni è fissato per il 30 Aprile 2015.

Le attività formative sono strutturate in forma modulare e articolate in contenuti  di base a carattere trasversale e contenuti a carattere professionalizzante.

L’organizzazione del percorso formativo prevede infatti un’area di competenze trasversali, comuni a tutti i corsisti e un’area professionalizzante, propria del settore di appartenenza.

Le discipline dell’area socio-culturale sono : Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro , Organizzazione ed Economia, Disciplina del rapporto di lavoro, Diritto del lavoro e sindacale, Accoglienza e Orientamento, Inglese, Competenze relazionali, Informatica.

Per quanto riguarda il percorso professionalizzante, la materia “ Tecnica calzaturiera”  conta un numero elevato di ore di lezione, cioè 50, e prevede l’acquisizione delle competenze tecnico - scientifiche ed operative che consentono di agire consapevolmente e con autonomia nel contesto lavorativo.

“L’intervento messo in atto dal nostro Centro di Formazione – afferma il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti – rappresenta un ulteriore contributo al rafforzamento della cultura dell’impresa calzaturiera, settore fondante del nostro tessuto produttivo. I progetti formativi hanno visto, altresì, la formazione del Tutor aziendale , figura di raccordo che segue il percorso di apprendimento/formazione dell’apprendista.”

Le aziende calzaturiere, di creazione e realizzazione di  accessori,  tomaifici e  studi di modelleria sono la tipologia delle aziende convolte che hanno inviato complessivamente n. 32 apprendisti in formazione.