Il 20 febbraio alle 14.30, presso l'Oratorio San Giovanni di Montegranaro (Via Conventati), si svolgerà una giornata informativa su "Lavoro stagionale in Italia e all’estero"-Recruitment Day.

La crisi economica sta spingendo i giovani e meno giovani ad oltrepassare i confini nazionali per cercare opportunità professionali all’estero. Cercare lavoro in Europa implica anche la disponibilità ad accollarsi spese consistenti per preparare la candidatura, per seguirla e per sostenere il colloquio sul posto di lavoro (viaggio, alloggio, vitto). A questi aspetti si aggiungono anche adempimenti burocratici come la carta di soggiorno, l’assistenza sanitaria, la previdenza, insomma tutta una serie di informazioni pratiche, giuridiche e amministrative che un potenziale candidato alla mobilità dovrebbe conoscere. Per fornire tutte queste informazioni c’è il Servizio Eures, la rete Europea per il lavoro e la formazione che fornisce consulenza e assistenza a chi cerca od offre lavoro in Europa. Coordinata dalla Commissione europea, dispone di una rete di più di 150 consulenti presenti in tutti gli Stati UE.

L’evento è organizzato dalla Rete Informagiovani del Fermano e dal Centro Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia. All’incontro interverrà il Dott. Giuseppe Attilio Trotta, Consulente Eures della Regione Marche, che illustrerà il servizio Eures. Inoltre, per tutti i giovani che vogliono lavorare nel settore dell'Animazione Turistica, il responsabile dell’Agenzia Holiday Service Rosario Russo presenterà la propria azienda e le figure professionali ricercate e svolgerà una selezione sul posto dei candidati interessati al lavoro stagionale in Europa in ambito turistico (animatori, accompagnatori, bagnanti, coreografi, ballerini, ecc).

La partecipazione è gratuita ed aperta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Sarà obbligatorio iscriversi a uno dei seguenti indirizzi – informagiovanimontegranaro@virgilio.it o informagiovani@comune-psg.org – e presentare all’appuntamento il proprio curriculum vitae