Grande fermento da parte dell'organizzazione per la seconda edizione di VERDE, Mostra Mercato dedicata principalmente al mondo dei giardini e degli orti, dell’agricoltura, del verde nei suoi vari aspetti, che si terrà a “Fermo Forum” il 28 e 29 marzo prossimi. La manifestazione, che ha avuto il patrocinio della Provincia di Fermo e della Regione Marche, ha l'obiettivo di diventare la più importante fiera di settore delle Marche. Già la prima edizione dello scorso anno ha suscitato un grande interesse, sia da parte delle aziende ed espositori presenti con un proprio stand, sia dei visitatori che hanno affollato i padiglioni del Fermo Forum sabato e domenica, “certificando” più di 5000 presenze.

Gli organizzatori, a conferma dell'interesse per il settore e la riuscita dell'edizione 2014, hanno già da tempo ricevuto la richiesta di partecipazione della maggior parte degli espositori presenti alla prima edizione, sia nell'area expo che in quella del mercatino, oltre ai nuovi, numerosi, espositori.  Anche molti Comuni e associazioni del territorio stanno aderendo all'evento.

Le aree tematiche comprendono i settori di piante e fiori, prodotti e attrezzature agricole, attrezzi per il giardinaggio, arredi e complementi per l'esterno e gli spazi verdi, prodotti bio ortofrutticoli, ecc. Saranno organizzati anche una serie di laboratori per bambini e bambine, a cura dell'Associazione “Musei On”. Importanti anche i temi trattati negli incontri e conferenze che si svolgeranno nell'arco dei due giorni. Alcuni titoli inseriti nel programma: “Le denominazioni Comunali Identità e risorsa del Territorio”, a cura dell'Associazione “Chi mangia la foglia!”, “Orti in città. Confronto aperto sugli aspetti gestionali di affidamento degli spazi verdi pubblici”, a cura dell'Associazione Spazio Ambiente, “Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde alla luce della normativa UNI 11235”, a cura della HARPO Spa di Trieste, “Cronologia della costruzione di un tappeto erboso”, a cura della Bottos Srl di S. Vito al Tagliamento, in collaborazione con l'Emporio Verde Sollini. L'organizzazione vede quest'anno la collaborazione di due importanti partner, quali l'Associazione “Chi mangia la Foglia!” e l'Associazione “SpazioAmbiente”, che cureranno gli aspetti legati ai contenuti dell'evento, soprattutto rispetto all'organizzazione della parte congressuale. Come lo scorso anno, i visitatori potranno, nell'area “Mercatino”, comprare piante, fiori, prodotti legati alla cura e realizzazione di orti e giardini, ecc. Verrà creato anche uno spazio per presentazioni di prodotti, progetti, libri, ecc. E a proposito di libri, sarà presentato dall'autrice Luigina Giordani quello dal titolo “Giardini da vivere”, che propone 15 giardini di resort, hotel, ecc. delle Marche che sono stati realizzati negli ultimi anni. Momento che lega il territorio con la tradizione e con i prodotti locali sarà, sabato 29 alle 15.30 la sfilata per l'inaugurazione ufficiale della Mostra Mercato, in cui sfileranno i Comuni che aderiscono all’iniziativa, rappresentati da una coppia di giovani in costume tipico, insieme ai propri prodotti tipici. Insomma, due giorni intensi per gli appassionati o semplicemente amanti del verde, nelle sue varie accezioni.